Come aromatizzare il caffè a casa

Guide

Come aromatizzare il caffè a casa

Ah, il profumo e il sapore di una buona tazza di caffè.. Per anni nessuno ha mai pensato di cambiarlo, ad eccezione dell’aggiunta di zucchero, latte o panna. Ma ultimamente siamo affamati di novità e il caffè aromatizzato al cioccolato o alla moka è in vendita, ma piuttosto caro. Aggiungere aroma al caffè è abbastanza semplice: tutto quello che bisogna fare è sperimentare e magari fare un piccolo investimento in un macinino.

Difficultà: abbastanza facile

Cose occorrenti:

  • Spezie
  • Estratti
  • Panne per caffè aromatizzate
  • Macina caffè

Istruzioni:
1. Comincia a sperimentare un aroma e incorporalo ai chicchi di caffè. Metti un pezzetto di cannella insieme ai grani nel macinacaffè ed avrai un caffè molto profumato. Il sapore sarà buono e permeerà tutto il caffè. Utilizza altre spezie, come i baccelli di vaniglia. Inizia con piccole quantità e poi aggiungi di più fino ad ottenere il profumo desiderato.
2. Se non macini il caffè in grani, aggiungi le spezie e aromi direttamente nella caffettiera.

Carica la caffettiera come al solito e spargi sopra un pizzico di cannella o noce moscata. Il profumo non sarà intenso come quando lo macini insieme, ma ci sarà.
3. Se preferisci usare un aromatizzante liquido, come l’estratto di vaniglia, mettilo nella caffettiera, sopra la posa. Naturalmente puoi anche aggiungerlo nella tazzina, ma con il primo metodo l’aroma che si diffonde sarà più invitante.
4. Ci sono anche le panne aromatizzate, che sono disponibili in una gamma di sapori. Controlla l’etichetta per vedere il contenuto calorico, qualche caloria in più la danno…

Consigli:

Sperimenta. Vai in un negozio di spezie o nella sezione delle spezie del supermercato. Se ti piace l’odore, prova ad aggiungerlo al caffè. Profumi come il cardamomo possono essere sorprendenti nel caffè.

Ricordati di lavare bene la caffettiera e il macinino dopo aver usato una spezia. Potrebbero mescolarsi troppi sapori.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*