Come assicurarsi che il fratellino maggiore non sia geloso del nuovo nato COMMENTA  

Come assicurarsi che il fratellino maggiore non sia geloso del nuovo nato COMMENTA  

Quando un bambino si trova nell’età tra gli uno e i tre anni sviluppa atteggiamenti egocentrici tali da non avere altro punto di vista che il proprio. In questo periodo il bimbo richiede moltissime attenzioni ed è in grado di fare scenate nel caso non gli vengano date. Un nuovo fratellino rivoluziona l’idea che il bimbo ha che il mondo giri unicamente intorno a lui. Mentre i genitori vedono con gioia l’arrivo di un nuovo bebè, il fratellino maggiore può vederlo come un avversario nel guadagnarsi l’affetto e le attenzioni dei genitori. Cercando di affrontare la gelosia del maggiore sarete in grado di instaurare un buon rapporto tra i fratellini.

Istruzioni

1 Fate sapere al maggiore dell’arrivo di un fratellino il più in là possibile, al meno dopo il primo trimestre. Cercate di non focalizzare troppo la vostra attenzione sul bebè in arrivo evitando di parlare al fratello maggiore di visite dal dottore, asili nido, battesimi o feste. Utilizzate il periodo della gravidanza per dare tutte le attenzione al maggiore.


2 Incoraggiate il fratello maggiore ad esprimere i propri sentimenti sul nascituro. Ascoltatelo e cercate di capire che gli eventuali sentimenti negativi derivano dalla paura di ricevere meno attenzioni. Confortate vostro figlio coccolandolo e dimostrandogli amore e affetto, guardate insieme a lui le foto di quando era neonato e raccontategli della gravidanza e del primo periodo con lui.


3 Iniziate a far capire i cambiamenti nella vita del fratello maggiore un po’ alla volta prima dell’arrivo del fratellino in modo tale che il grande non li imputi a lui. Quando il nuovo arrivato dormirà passate più tempo possibile con il grande, giocate con lui, leggetegli un libro o fategli le coccole. Fate in modo che il maggiore non si senta escluso coinvolgendolo nella cura del fratellino.


4 Dividetevi con il vostro compagno gli impegni per il nuovo arrivato in modo tale che entrambi abbiate tempo da dedicare al grande portandolo al parco, allo zoo o in libreria in modo tale da farlo sentire importante.

L'articolo prosegue subito dopo

Chiedete ad amici o parenti di dedicare del tempo al fratello maggioro quando voi sarete troppo stanchi e avrete bisogno di un po’ di riposo o di dedicare maggior tempo al bebé.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*