Come assorbire meglio gli integratori di zinco

Come assorbire meglio gli integratori di zinco

Salute

Come assorbire meglio gli integratori di zinco

zinco

Gli integratori di zinco sono molto usati nelle diete alimentari. Scopri quali sono i suoi benefici e come assorbirli facilmente.

Lo zinco è un minerale importante, essenziale per la salute degli organi riproduttivi e per la funzione cellulare. Aiuta anche a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire l’acne, ed è necessario per la funzione di diversi enzimi.

Integratori di Zinco

Lo zinco è un minerale che appartiene alla categoria dei minerali traccia. Essi sono presenti in tutti i tessuti corporei, seppur in piccole quantità. Solitamente è maggiormente presente nei reni, nel fegato, nelle ossa, nella pelle, nella prostata e nei muscoli in generale.

Le proprietà e i benefici

Sono tante le proprietà e i benefici di questo minerale che vengono aumentate con l’assunzione degli integratori. Ecco le principali:

  • Riesce a entrare nella struttura di tutti gli enzimi che permettono la sintesi del DNA e RNA. Aiuta anche la formazione di molte proteine nelle cellule.
  • Favorisce il corretto funzionamento e l’assorbimento di molte vitamine. Particolarmente importate l’apporto che ha sulla vitamina A e B.
  • Permette l’attivazione di alcuni enzimi che aiutano la digestione e una corretta utilizzazione di zuccheri e dell’alcol.
  • Partecipa alla formazione di numerosi ormoni come l’insulina(che aiuta il metabolismo di tutti gli zuccheri che vengono assorbiti dagli alimenti), la timulina e gli ormoni sessuali maschili.
  • Aiuta la guarigione di tutte le ferite che si sono formate dopo traumi, interventi chirurgici o scottature.
  • Stimola lo sviluppo e la maturazione degli organi sessuali maschili e femminili
  • Garantisce la difese contro eventuali infezioni virali o batteriche.

    Questo grazie alla sua capacità di aumentare la funzionalità del sistema immunitario.

  • Migliora l’azione dell’insulina nei soggetti diabetici, prolungandone l’effetto.
  • È ideale per tutte le persone che soffrono di gravi problemi di diarrea. Molti studi hanno dimostrato infatti che un’assunzione di integratori di zinco riesce a ridurre la durata del fenomeno di diarrea specialmente nei bambini che soffrono di denutrizione o che hanno infezioni.
  • Risulta fondamentale per la salute della pelle di qualsiasi individuo. Permette infine una corretta manutenzione delle mucose.

Come assorbire gli integratori

Assorbire gli integratori di zinco è una procedura molto semplice. Inoltre molti studi hanno dimostrato che l’assunzione di questi integratori favorisce il dimagrimento. La carenza di zinco è infatti uno delle cause principali di ingrassamento nelle persone.

Istruzioni

  1. Prendere un integratore di zinco nella forma di zinco picolinato, è considerato il migliore.
  2. Assumerlo separatamente da altri minerali, soprattutto il ferro, rame, manganese, calcio. Potrebbero interferire con il suo assorbimento.
  3. Controllare la qualità dell’acqua del rubinetto.

    Un acqua pesante può alterare i livelli di zinco.

  4. Valutare la quantità di cereali e legumi che si mangia. Contengono una sostanza chiamata fitato, che si lega con lo zinco e ne previene l’assorbimento.
  5. Parlare con il dottore se si hanno problemi ai reni, diarrea cronica, diabete o malattie del fegato. Si potrebbe aver bisogno di integratori di zinco.
  6. Valutare la quantità di fibre assunte e consumate. Un’elevata quantità potrebbe causare un eliminazione dello zinco.

Consigli e avvertimenti

I cibi ricchi di zinco sono i tuorli d’uovo, il pesce, i fungi, le ostriche, la lecitina di soia, i fagioli di soia. Non superare la dose di 100 mg al giorno, a meno che non lo consiglia espressamente il dottore. Alte dosi possono deprimere il sistema immunitario e portare effetti collaterali come nausea, vomito e vertigini. Se si assumono delle medicine, consultare il dottore o il farmacista prima di prendere degli integratori.

Integratori di Zinco

Gli integratori a base di zinco garantiscono la buona funzionalità del sistema immunitario ed aiuta considerevolmente ad eliminare i depositi di colesterolo.

Solgar Picozinco

Integratore alimentare antiossidante a base di zinco, composto da 100 tavolette.

Nu U Nutrition

Questo integratore assicura l’assorbimento di 50 mg di zinco gluconato con una sola compressa al giorno.

Bio Reishi

BIO REISHI

Bio Reishi è un integratore alimentare a base di Ganoderma che, oltre ad essere efficace nel controllo del peso, stimolare le difese immunitarie e controllare il colesterolo, contiene come principio attivo lo zinco, in grado di apportare molti benefici al corpo.

Per ottenere ottimi risultati, si consiglia di assumere 2 capsule prima dei pasti principali, da deglutire con un bicchiere abbondante di acqua.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

cocaina
Salute

Come impedire l’uso di cocaina

23 ottobre 2017 di Notizie

La cocaina è una droga che se assunta per tanto davvero può diventare mortale. Scopri quali sono i suoi effetti principali e come impedirne l’uso.