Come diventare un buon amico e imparare ad ascoltare

Guide

Come diventare un buon amico e imparare ad ascoltare

Non è facile guadagnarsi la reputazione di buon amico. Gli amici sono angeli che vanno e vengono nelle nostre vite come le stagioni; ma solo i veri amici si prendono cura di noi e ci stanno accanto non solo nei momenti belli, ma anche in quelli brutti. Ci vuole tempo, impegno e molta fatica per riuscire ad essere sempre presente per qualcuno e dimostrare di essere un buon amico; gli amici sono presenti per sostenerci, incoraggiarci e amarci in ogni momento.

Sostenete i vostri amici

Il sostegno di un amico è il miglior dono che possiamo ricevere nei momenti in cui abbiamo bisogno di poche parole di conforto e di qualcuno che creda in noi; per superare una crisi può essere sufficiente anche solo avere qualcuno da chiamare e con cui parlare dei nostri sentimenti. Sostenere una persona significa semplicemente ascoltare, offrire parole di conforto o di incoraggiamento.

Siate disponibili

Cerchiamo di essere presenti per i nostri amici quando stanno male o sono in crisi, perché sono proprio questi i momenti in cui hanno maggiormente bisogno di noi. In queste circostanze fiori e regali possono essere un buon modo per tirar su il morale al nostro amico, ma non dimentichiamoci che il miglior regalo che possiamo fare è la nostra attenzione, una parola gentile e soprattutto il nostro ascolto.
La cosa più importante in situazioni del genere è far capire al nostro amico che siamo a disposizione e che può contare su di noi per qualunque cosa.

Non minate l’autostima dei vostri amici

Non siate troppo severi nei confronti dei vostri amici e non portateli a credere di non essere abbastanza e di dover cambiare. La volontà di cambiare dovrebbe partire da loro e non da qualcuno di esterno. Non minate quel poco di autostima che è rimasta al vostro amico imponendogli di essere o sentirsi in un certo modo.

Ascoltate

Tutti passiamo dei momenti difficili e a volte ciò di cui abbiamo bisogno è qualcuno che ci ascolti, non qualcuno che cerchi di insegnarci come ci si dovrebbe sentire. A volte ciò di cui un amico ha bisogno è semplicemente essere ascoltato; in questi casi dobbiamo essere pazienti e prestare attenzione se vogliamo che il nostro amico si fidi di noi!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...