Come riprodurre i file CDA in Windows Media Player

Come riprodurre i file CDA in Windows Media Player

Microsoft

Come riprodurre i file CDA in Windows Media Player

File CDA musicali
Come riprodurre file CDA musicali su pc

Windows Media Player è un software utilissimo che ci permette di ascoltare e riprodurre la nostra musica preferita. Vediamo cosa fare in caso non funzioni.

Come possiamo sentire e riprodurre la nostra musica preferita tramite Windows Media Player senza avere problemi? Vediamo innanzitutto in cosa consiste questo software.

Windows Media Player

E’ un lettore multimediale di nuova generazione che, oltre a riprodurre file audio e video, consente anche di copiare brani musicali su CD, sincronizzare il contenuto di un pc con un lettore mp3 e, non da ultimo, permette di acquistare musica dai siti di vendita on line. Molto utile e alla portata di tutti proprio perché completamente gratuito, lavora sui personal computer che abbiano installati sistemi operativi Microsoft Windows. In realtà esistono anche altre versioni di questo software adatte a differenti sistemi operativi, ma non sono complete e vengono aggiornate con minor frequenza rispetto all’originale.

Problematiche

Nei pc con sistema operativo Windows, Windows Media Player riproduce i file Audio CD (CDA) come impostazione predefinita. Nel corso del tempo, però, altri programmi come quelli di masterizzazione CD/audio o applicazioni multimediali hanno acquisito la facoltà di cambiare le impostazioni del programma di default per Windows.

Anche qualora questi programmi non siano più utilizzati o installati sul computer, le impostazioni del file CDA cambiato da questi ultimi potrebbero non consentire più a Media Player di riprodurre correttamente CD audio. Prima di poter ancora riprodurre file CDA in Windows Media Player diventa quindi necessario ripristinare le impostazioni predefinite dell’applicazione per i file audio su CD.

Come ripristinare le impostazioni

Per fortuna, Windows 7 rende molto facile fare ciò.

Istruzioni

  • 1. Fare clic sul pulsante “Start” presente sulla barra delle applicazioni di Windows 7, quindi fare clic su “Pannello di controllo” sulla scheda.
  • 2. Trova e clicca su “Programmi predefiniti” nel Pannello di controllo. Quando la nuova finestra si apre, cliccare sull’opzione “Associa un tipo di file o un protocollo a un programma”.
  • 3. Attendere che Windows visualizzi un elenco di tutti i tipi di file conosciuti sul computer.
  • 4. Scorrere verso il basso della lista fino a trovare l’estensione del file “.

    Cda” . Evidenziare il tipo di file facendo clic una volta.

  • 5. Clicca sul link “Cambia programma …” che si trova in alto a sinistra dello schermo. Attendere che Windows generi una lista di programmi compatibili con l’estensione del file CDA e apri una nuova finestra.
  • 6. Evidenziare Windows Media Player nella finestra della lista dei programmi e fare clic sul pulsante “OK.
  • 7. Fare clic sul pulsante “Chiudi”, dopo che la lista si aggiorna.

Windows Media Player sarà ora il lettore predefinito ogni volta che si inserirà un CD audio nel computer CD/DVD, oppure quando si cerca un file CDA in Esplora risorse.

Cosa aspettate a godervi la vostra musica preferita?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

invenzione dell'aeroplano
Tecnologia

Chi ha inventato l’aereo?

19 ottobre 2017 di Notizie

Nonostante l’invenzione dell’aeroplano sia da attribuire ai fratelli Wright, la sua storia è molto più travagliata e interessante. Scopriamo, allora, qualche informazione in più sugli antenati dei nostri voli.