Come sorpassare una bicicletta

Motori

Come sorpassare una bicicletta

Come sorpassare una bicicletta
Come sorpassare una bicicletta

Dite pure addio alla convinzione che i ciclisti su strada debbano necessariamente rispettare la “fila indiana”, mentre voi potete sorpassarli tranquillamente.

Non è una regola legalmente stabilita o riconosciuta dal codice della strada che i ciclisti debbano circolare solo mantenendosi ordinatamente in fila indiana, l’uno dietro l’altro. Al contrario, i ciclisti possono anche effettuare un sorpasso di un altro che sia davanti a loro, in tal modo le auto che giungono dietro devono rispettare le dovute distanze, evitando chiaramente di effettuare il sorpasso. Le regole che stabiliscono le modalità di sorpasso da parte di un automobilista sono indicate dall’articolo 148 del Codice della Strada. In osservanza di tale articolo, prima di sorpassare un ciclista o gruppo di ciclisti, chi è alla guida di un’auto deve accertarsi di avere una adeguata visibilità. Chi è in bici ed in fase di sorpasso di un altro ciclista ha, inoltre, la precedenza, chiaramente in condizioni che rendano possibile la manovra. Accertarsi altresì che nessuno che si trovi dietro abbia iniziato un sorpasso e che la strada sia priva di mezzi o altri impedimenti per la manovra. Deve sempre obbligatoriamente essere indicato il sorpasso e mantenuta una distanza di sicurezza laterale. Chiaramente se ci si trova su di una strada con più di una corsi, è opportuno passare sull’altra corsia.

Chi è alla guida di un’auto deve fare in modo che il sorpasso sia facilitato senza accelerare. Nel nostro paese esiste però un problema legato al fatto che il codice in questione non stabilisce esplicitamente quale sia effettivamente la distanza a lato da rispettare. Inoltre, spesso gli automobilisti mancano di adeguata prudenza quando si trovano dinanzi a dei ciclisti. In altri paesi come ad esempio Francia o Spagna, tale distanza viene regolarmente indicata, si tratta di circa 1,5 m di sicurezza. E’ opportuno in ogni caso fare molta attenzione in fase di sorpasso perché si potrebbe causare un violento sbandamento al ciclista con conseguenze spesso gravi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...