Come sterilizzare i biberon COMMENTA  

Come sterilizzare i biberon COMMENTA  

 

 

 

Con i rivestimenti monouso e le tettarelle di silicone lavabili per bambini, molti genitori scelgono di non sterilizzare i biberon. Tuttavia, se vivi in un’area dove l’acqua fornita non è addizionata con cloro, il tuo pediatra può raccomandarti di acquistare uno sterilizzatore per biberon, tettarelle e altri oggetti per i primi mesi di vita del tuo bambino.


Istruzioni

  1. Prima lava il biberon e la tettarella. Non appena è possibile dopo che il bambino finisce di bere il latte, sciaqua il biberon con acqua calda  anche lasciandolo sotto il flusso. Anche se la sterilizzazione ucciderà i batteri, potrebbe non rimuovere i resti di latte nel biberon o sulla tettarella.
  2. Seleziona il ciclo con la temperatura più alta sulla tua lavastoviglie e scegli anche l’asciugatura. Il calore generato durante il ciclo di asciugatura agisce come sterilizzatore. Se la tua non ha una griglia superiore con la sua fonte di acqua proprio al di sotto, scegli un altro modo per pulire i biberon.
  3. Metti il biberon e la tettarella sul fondo di una pentola profonda e coprilo con dell’acqua. Metti un coperchio e portalo ad ebollizione. Fallo bollire per 20 minuti prima di rimuoverlo con una pinza e asciugalo su un telo pulito. Se i biberon sono di vetro, metti un panno sotto di loro nella pentola per evitare che si rompano.
  4. Acquista uno sterilizzatore da mettere sui fornelli con coperchio che abbia una griglia su cui poggiare i biberon e le tettarelle e procedi alla loro sterilizzazione come descritto al punto 3.
  5. Usa uno sterilizzatore elettrico, progettato specificatamente per contenere uno o più biberon. Uno dei vantaggi di questo metodo è la possibilità di portare lo sterilizzatore con te quando viaggi.
  6. Sterilizza i biberon e le tettarelle nel microonde se hai uno sterilizzatore progettato per questo scopo.

Consigli e avvertimenti

Se il pediatra ti raccomanda di sterilizzare i biberon, dovrai anche farlo con tutti gli oggetti usati per preparare il latte.


Fai bollire l’acqua che usi per preparare il latte per 5 minuti, anche se è imbottigliata e falla raffreddare a temperatura ambiente prima di usarla per preparare il latte.

Leggi anche

LED
Guide

Lampadine LED: perché comprarle

Tutti i vantaggi derivati dall'installazione di lampadine LED in luogo dell'illuminazione tradizionale. Il termine LED è nient'altro che l'acronimo di Light-Emitting Diodes, e rappresenta una specifica tecnologia di illuminazione, particolarmente Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*