Come tenere in forma il tuo cervello COMMENTA  

Come tenere in forma il tuo cervello COMMENTA  

Secondo la Mayo clinic, fare degli esercizi a livello mentale può aiutare a prevenire disturbi come l’Alzheimer e la perdita di memoria. Prima si comincia, migliore sarà la risposta del nostro cervello. Puoi esercitare il tuo cervello in molti modi, ad esempio leggendo, risolvendo puzzles, o semplicemente facendo una passeggiata, che aiuterà a sostenere il livello neuronale. Con questi esercizi manterrai un cervello attivo, stimolando le funzioni mentali ed imparando inoltre a rilassarti.


Ci sono molti siti web dedicati a migliorare le tue funzioni cerebrali. Questi siti di solito sono accessibili gratuitamente e ti invitano a provare dei test. Questa è una grande risorsa per la stimolazione intellettuale. In alcuni gli esercizi hanno un contenuto divertente riferito alla vita quotidiana.  In altri potrai avere addirittura degli esercizi apposta per te. Vedrai sicuramente dei progressi.


Funzioni degli emisferi destro e sinistro

Il cervello è diviso in due zone. L’emisfero destro e quello sinistro. Ogni zona presiede  a distinte funzioni del corpo. La parte sinistra controlla la logica ed il ragionamento, mentre la destra è la parte creativa. Entrambi gli emisferi possono essere esercitati in modo diverso.


Gli esercizi per l’emisfero sinistro comprendono le parole crociate, i puzzles, i giochi matematici, la scrittura ed altre cose che mantengono il cervello in uno stato analitico. Imparando qualcosa di nuovo il tuo cervello continua ad implementare questa capacità.

L'articolo prosegue subito dopo


Gli esercizi giusti per l’emisfero destro consistono in quelle attività che incidono sul lato creativo del cervello. Leggere, dipingere, cantare ed altre simili attività artistiche preservano il cervello dall’immobilità. Le persone che leggono velocemente o che sono in grado di risolvere in fretta problemi matematici complessi, sono dei soggetti con eccellenti funzioni dell’emisfero destro.

L’intero cervello

Principalmente il nostro cervello funziona come un congegno ben oleato. Molte delle nostre funzioni quotidiane richiedono l’impiego di entrambi gli emisferi. Per esempio il sesso stimola tutte le zone cerebrali, e le loro funzioni lavorano in perfetta simbiosi. Ci sono anche studi che confutano la teoria dei due emisferi, ritenendola superata e da riesaminare.

Il cervello degli adolescenti

E’ molto importante mantenere in esercizio le funzioni cerebrali dei bambini. Alcuni giochi aiutano i bambini a scoprire nuovi pensieri ed idee importanti per la loro crescita. I giochi di logica servono a stimolare i loro processi intellettivi. I giochi che richiedono una strategia, come gli scacchi, li aiutano a sviluppare il pensare cognitivo, a sviluppare piani ed altre abilità.

Può essere complicato capire quale sia il programma di esercizi giusto. Molti bambini sono alle prese quotidianamente con attività utili allo sviluppo cerebrale grazie alle attività ricreative proposte a scuola. Da adulti, a volte rimaniamo intrappolati nella routine. L’esercizio intellettuale per gli adulti è importante al pari dell’esecizio fisico per mantenersi in forma. Prova i programmi che troverai su internet, o su libri dedicati allo scopo, oppure creati un tuo programma, al fine di scoprire un sistema che sia divertente e stimolante allo stesso tempo.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*