Come comprare una casa da privato COMMENTA  

Come comprare una casa da privato COMMENTA  

Volete comprare una casa da privato senza l’intermediazione di un’agenzia? Bene! Vediamo insieme i passi fondamentali per muovervi al meglio allora! Per prima cosa, mi raccomando, rivolgetevi ad un notaio: è indispensabile per alcuni fondamentali controlli di legge sulla proprietà e per l’atto di compravendita.

Chiedete in seguito al venditore tutta la documentazione riguardo la casa che vi venderà e, inoltre, fate anche delle ricerche catastali ed ipotecarie online, affidandovi al sito internet dell’Agenzia del territorio ed all’ufficio tecnico comunale, al fine di verificare l’uniformità conformistica riguardo l’immobile in questione.

Al proprietario, chiedete sempre gli estremi della casa ed altre informazioni e documenti utili quali lo stato degli impianti, l’attestato di certificazione energetica, il preventivo ed il consuntivo della gestione condominiale.

All’Agenzia del territorio, chiedete se il vostro venditore sia il reale proprietario della casa che intendete acquistare, mentre, all’ufficio tecnico del Comune, informazioni tipo l’agibilità e l’abitabilità della casa.

L'articolo prosegue subito dopo

Sul web inoltre, potrete usufruire di vari siti internet a cui affidarvi, per la ricerca di immobili, come per esempio Casetraprivati.it e Casanoi.it

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*