Consigli per l’organizzazione di un banchetto

Guide

Consigli per l’organizzazione di un banchetto

Servire un banchetto richiede abilità e un pizzico di fortuna. Stare in piedi per tutta la durata dell’evento, trasportare vassoi di cibo, versare le bevande e intrattenere gli ospiti è molto faticoso. Alcuni segreti, carpiti dai professionisti, contribuiranno ad evitare problemi e ad adottare la giusta etichetta.

Prevenire gli infortuni

Esercitati a trasportare i vassoi correttamente per evitare di piegare la schiena in modo innaturale. Il peso di un vassoio carico di cibo potrebbe essere non indifferente. Evita di appoggiare il vassoio durante il trasporto e tieni la schiena diritta. Tieni il vassoio vicino al corpo, con una spalla che supporta la maggior parte del peso e il braccio che tiene il vassoio in posizione. Questo impedisce problemi alla schiena e affaticamento muscolare delle braccia.

Scelta e presentazione dei cibi

Collabora con lo chef per scegliere il menu. Cerca di ridurre i costi selezionando prodotti di stagione o a km 0.

Scegli diversi piatti serviti in piccole quantità per evitare di ingozzare gli ospiti. Disponi in modo uniforme il cibo sui vassoi. In questo modo ogni vassoio sarà più appetibile e più leggero da trasportare. Se devi servire più portate, aspetta il momento più opportuno, per evitare di travolgere gli ospiti con il cibo.

Ordine nel servire

Servi gli ospiti seguendo l’ordine di importanza a tavola: ospite d’onore, poi le donne più vicine all’ospite d’onore a seconda dell’anzianità, poi gli uomini vicini all’ospite d’onore per anzianità e, infine, i bambini. L’ordine di servizio in base all’età, prevede di servire le donne più anziane per prime, seguite dalle donne più giovani prima di servire gli uomini più anziani, quelli più giovani e i bambini. Se non è possibile discernere l’età o non c’è l’ospite d’onore, servi tutte le donne, poi gli uomini.

Servire e portare via i piatti

Servi i commensali dal loro lato sinistro, se prendi il cibo da grandi vassoi posti al centro del tavolo.

Rimuovi questi vassoi dalla sinistra quando gli ospiti hanno finito. Poggia il piatto di fronte agli ospiti dal loro lato destro; portali via dallo stesso lato. Destro è anche il lato dell’ospite da cui si servono vino e bevande.

Attendi fino a quando tutti gli ospiti hanno finito di mangiare, quindi porta via tutti i piatti insieme. Evita l’errore comune di rimuovere il piatto quando l’ospite lo ha vuotato. Alcuni percepiscono questo come eccesso di attenzione al proprio piatto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*