Cruciverba: fibra tessile artificiale (5 lettere)

Cultura

Cruciverba: fibra tessile artificiale (5 lettere)

fibra tessile artificiale

Nei cruciverba la soluzione al quesito "fibra tessile artificiale" è raion o rayon. Scopriamo di cosa si tratta nello specifico.

I cruciverba sono un ottimo passatempo intelligente e stimolante per la nostra mente. D’estate al mare o anche nei piovosi pomeriggi invernali, sono in tanti coloro che scelgono di passare qualche ora del loro tempo libero dilettandosi a fare cruciverba.

Oltre a tenere allenata e reattiva la nostra mente, i cruciverba hanno il potere di riuscire a farci rilassare e a dimenticare per un po’ il mondo esterno.

A volte però alcune definizioni sono insidiose e non riusciamo a venirne a capo. Ad esempio può capitare in alcuni cruciverba di trovare tra i quesiti richiesti la definizione di “fibra tessile artificiale”. La soluzione, composta da cinque lettere, sarà raion o rayon.

Cos’è il raion?

Il termine raion o rayon (in inglese) fu usato per la prima volta nel 1924 per indicare la fibra tessile artificiale ottenuta dalla cellulosa e usata come imitazione della seta. A seconda del particolare procedimento usato per ottenerlo, il raion assume nomi diversi.

Possiamo trovare infatti il raion di viscosa, l’acetato o il raion cuproammoniacale.

Raion di viscosa

Il raion di viscosa è quello più diffuso e conosciuto. Esso viene ricavato dalla polpa di cellulosa, per esempio del legno o della paglia, che viene immerso in una soluzione di soda caustica e solfuro di carbonio. Il composto ottenuto, solubile in acqua, è una soluzione colloidale, chiamata appunto viscosa, e che, fatta passare attraverso piccoli ugelli in un bagno di acido si riconverte a cellulosa. Da solo o miscelato con fibre naturali o artificiali, il composto si impiega poi nei tessuti per abbigliamento e arredamento.

La viscosa imita la morbidezza delle fibre vegetali e fu creata appunto per rispondere alla richiesta di tessuti simili alla seta ma più economici. Inoltre, al contrario del nylon, essa ha la capacità di assorbire l’acqua, rendendo così i tessuti ottenuti molto più confortevoli per essere indossati.

Una scatola di 18 bobine di Rayon filato di Madeira disponibile in diversi colori e adatto a vari tipi di macchina da cucina.

Il box contiene un’ampia gamma di colori brillanti e luminosi e di pregiata qualità con un’ampia resistenza alla rottura.

Raion cuproammoniacale

Il raion cuproammoniacale è una fibra di cellulosa (per esempio di cotone) rigenerata, ottenuta mediante trattamento con soda caustica, lavaggio e asciugatura per centrifugazione, miscelazione con solfato basico di rame, aggiunta di ammoniaca e di piccole quantità di altri prodotti specifici.

Le fibre di raion cuproammoniacale si usano (da sole o miste ad altre fibre) in tessuti di alta qualità per arredamento, alta moda, biancheria e indumenti di lana.

Raion acetato

Il raion acetato è una fibra di acetato di cellulosa invece che di cellulosa, la cui fabbricazione passa per il triacetato di cellulosa (a partire da una miscela di anidride acetica e acido acetico, poi idrolizzata con acido solforico e diluita fino ad avere acetato secondario, il composto viene infine diluito in acetone e filato a secco).

A differenza dei raion a cellulosa rigenerata, il raion acetato è solubile nei solventi organici per cui il tessuto non si lava a secco.

Oltre che nel tessile, esso si usa come isolante elettrico, nei filtri per liquidi e gas e, trasformato in fibra di cellulosa rigenerata ad alta tenacità mediante saponificazione, in applicazioni a carattere militare.

Nastro a forte tenuta, resistente e pratico grazie alla consistenza simile a quella di un tessuto, il classico nastro isolante PVC elettrico è un prodotto adatto ad esigenze di diverso tipo.

Il nastro isolante di casa Plumbing4home, disponibile in diversi colori, è impermeabile e resistente. Grazie alla sue consistenza è in grado di sopportare una tensione massima di 1000v e una temperatura di 85°C.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

regali di fidanzamento algerini
Cultura

Tradizionali regali di fidanzamento algerini

22 settembre 2017 di Notizie

Studiare le tradizioni di un Paese significa capirne la cultura. E le celebrazioni di nozze sono sempre un momento per osservarle al meglio. Scopriamo insieme quali sono i tipici regali di fidanzamento algerini.