Come decorare una casa in stile country

Guide

Come decorare una casa in stile country

Ti piace lo stile “casa nella prateria“? Ispirati alla leggenda dell’architettura d’interni Frank Lloyd Wright. Egli suggerisce di decorare la propria casa con linee orizzontali semplici, ampie e con colori ispirati alla natura, per ottenere un design d’insieme romantico e vecchio stile, ma senza rinunciare a tocchi moderni. Lo stile Prateria prende il nome dalla sua somiglianza con le praterie stesse. Decorare una casa in stile Prateria significa quindi un rifiuto della decorazione pop e degli eccessi dettati dall’epoca vittoriana. La casa country perfetta, dovrebbe pertanto evidenziare la semplicità e le linee pulite, attraverso una struttura solida d’insieme. Ecco qualche suggerimento su come fare:

1) Arreda la tua casa country-stile con accessori di legno in macchie naturali e colori tenui. Le linee ed i colori dei mobili dovrebbero essere semplici e pulite permettendo all’artigianalità del pezzo di trasparire. Sfrutta i vecchi mobili della casa in campagna dei nonni (opportunamente restaurati), oppure acquista della mobilia su misura, come librerie e armadi, per dare un senso di stabilità e solidità all’insieme.

Lo stile country è semplice e pulito, ma al contempo solido e resistente.

2) Incorpora motivi geometrici nei trattamenti per pavimenti e finestre, ma senza esagerare per non creare un effetto troppo soffocante. Decidi per modelli audaci e puliti come rombi e stampe quadrate, che si intonano bene allo stile di una casa country. La qualità geometrica di questi disegni, infatti, ha ispirato la grafica degli interni nella metà del 20 ° secolo, quando lo stile predominante era proprio ispirato alle praterie.

3) Fai installare della modanature intorno agli infissi, al battiscopa ed ai bordi del muro. Puoi dipingere queste modanature di bianco o color legno, dandogli una luce a macchia d’acero. Questo aiuta ad inquadrare lo spazio ed a creare interesse architettonico che ricorda l’epoca del design Country. Aggiungi forme ancora più architettoniche al tutto, magari con l’installazione di vecchie rotaie sui soffitti o sulle pareti. Se non disponi di un budget elevato, gli stencil geometrici sono un’alternativa economica alle modanature personalizzate.

4) Dipingi le pareti in colori neutri crema in contrasto con la naturale colorazione del rivestimento in legno e dei mobili in casa.

Per ottenere delle sfumature più audaci alle pareti, così come anche per la tappezzeria, i tendaggi, i tappeti e gli accessori in genere, usa colori ricchi e caldi come il rosso, giallo e l’arancio bruciato, con finiture opache. Il verde, il viola ed il blu possono anche andare bene in una casa in stile Prateria, a patto che le loro finiture non siano lucide.

5) Aggiungi la tua fantasia, e dai un tocco di stile alla tua casa, con accessori vecchio stile, associati agli impianti moderni, così da non creare confusione tra la vecchia sedia a dondolo della zia e la televisione al plasma. Aggiungi qualche cuscino ricamato a mano e tende vivaci, o anche quadretti vecchio stile alle pareti, associati però con il divano moderno, o con l’oggetto in stile futuristico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Loading...