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Firma digitale: quanto costa farla

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Tutti ciò che dobbiamo sapere in merito ai costi della della firma digitale, il più diffuso sistema di autenticazione di documenti elettronici.

Firma digitale: caratteristiche e usi

Abbiamo già avuto modo di parlare della cosiddetta firma digitale, il procedimento di autenticazione elettronica di documenti attualmente più evoluto e utilizzato (anche nella Pubblica Amministrazione, nella logica di una riduzione drastica della produzione di documenti fisici e di una conseguente semplificazione delle procedure burocratiche o della maggior parte di esse), e delle sue caratteristiche; in particolare, poi, ci siamo occupati di come applicarla nella posta elettronica. Ora desideriamo allargare ulteriormente il campo, e occuparci di un’altra questione niente affatto secondaria.

La questione dei costi

Come tutti quelli che ne fanno uso sanno bene, infatti, la firma digitale non è gratuita. Essendo uno strumento di autenticazione di documenti, viene sottoposta a una tariffazione di matrice, per così dire, “notarile”, seppure di entità decisamente inferiore a quella solitamente in vigore presso uno studio di notaio per la medesima operazione (autenticazione, validazione, sottoscrizione). L’entità di tali costi varia a seconda del provider, del livello di sicurezza e del tipo di supporto. Nelle righe che seguono, indagheremo proprio sui costi dei principali articoli appartenenti a questo settore.

Firma digitale: i supporti utilizzati e i marchi autorizzati

I supporti principali utilizzati per dotare un singolo utente di firma digitale sono la business key (sostanzialmente, una chiavetta USB, criptata con livelli di sicurezza variabili a seconda del prodotto scelto) o la smart card (dotata di lettore, sempre con ingresso USB). Questi sono forniti da quelle aziende riconosciute come certificatrici dall’Agenzia per l’Italia Digitale. Tra i principali certificatori riconosciuti, troviamo Aruba, Poste Italiane e InfoCert. Nelle righe che seguono, ci occuperemo proprio di queste tre aziende, senza dubbio i punti di riferimento in Italia per quanto riguarda la firma digitale.

I prezzi

Ad esempio, per quanto riguarda le business key, quella a marchio InfoCert costa 72 (71,98 al momento, per essere precisi) euro, mentre la Aruba leggermente meno: 62 euro. Per quanto riguarda le smart card con lettore, invece, InfoCert mette in vendita il proprio kit a circa 67 euro complessivi, mentre la sola smart card costa 42,70 euro. Il costo della smart card Aruba, invece, è di 25 euro, mentre la combo smart card + lettore ha un costo di 40 euro. POste Italiane, dal canto suo, punta tutto sulla tecnologia smart card + lettore: la prima da sola costa 25 euro, il kit completo 38. Tutti i prezzi sono da intendersi IVA esclusa.