Le foto rare dei Vietcong durante la guerra con gli USA

Curiosità

Le foto rare dei Vietcong durante la guerra con gli USA

vietcong

Ecco alcuni scatti molto rari e affascinanti che ritraggono alcune fase della vita durante la guerra del Vietnam vista però dalla parte dei Vietcong

Una delle guerre più cruente e sanguinose fu la Guerra del Vietnam che si svolse tra il 1955 e il 1975, concludendosi il 30 aprile. Fu combattuta tra le forze filo-comuniste, i vietcong, contrarie al governo filo-statunitense che si era insediato nel Sud e le forze governative della Repubblica del Vietnam. La guerra si svolse principalmente nel Vietnam del Sud.

Molto spesso le immagini che sono giunte a noi sono quelle delle forze armate americane, dal fronte occidentale, con il loro arsenale bellico. Assolutamente rare invece quelle viste, al contrario, dal fronte dei vietcong, nomea data dall’occidente alla resistenza combattente del Vietnam del Nord.

Fotografie-Propaganda-Viet-Cong-01

Fotografie che riprendevano anche i cosiddetti Khmer Rossi. Costoro erano i seguaci del Partito Comunista di Kampuchea in Cambogia. Costituito nel 1960 da una costola dell’esercito popolare vietnamita del Vietnam del Nord, era attivo in Cambogia tra il 1975 e il 1979, guidato da Pol Pot, Nuon Chea, Ieng Sary, Son Sen e Kieu Samphan.

Sono state riportate a noi anche fotografie inerente al gruppo dei Panthet Lao, movimento politico loatiano di ispirazione comunista costituito nel 1950 che combattevano per la sovranità e l’indipendenza del paese, l’uguaglianza di tutte le etnie e l’unità coi popoli del Vietnam e della Cambogia.

vietcong

Seppure tutte separate l’una dall’altra queste forze avevano un unico comun denominatore, ovvero essere contro il governo filo-statunitense del Vietnam del Sud e contro gli stessi Stai Uniti.

America che, ricordiamo, entrò in guerra contro i gruppi filo-comunisti perdendola duramente alla fine dopo sanguinose battaglie che videro cadere moltissimi militari statunitensi.

vietcong

Le foto che sono state trovate rappresentano i guerriglieri delle varie fazioni che riunificarono il Vietnam. I Vietcong erano un gruppo formato prevalentemente dai contadini e da gente semplice che veniva reclutata direttamente sul luogo. Lo stato del Vietnam del Nord era guidato all’epoca da Ho Chi Min che alla fine risulterà il vincitore del conflitto.

Immagini scattate dai giornalisti ma anche da alcuni amatori che si trovano sul posto e che lavoravano per la Vietnam New Agency.

vietcong

Tra le altre si possono vedere: persone incappucciate nella foresta Nam Can; ragazzi alla visita di leva in attesa di esser reclutati dai vari gruppi armati; colonne militari che cercavano di superare i ripidi pendii delle montagne del Truong Son; un piccolo, minuscolo, ospedale da campo nella Penisola Ca Mau dove venivano portati i guerriglieri feriti per esser medicati; guerriglieri del Laos su elefanti, uno degli animali maggiormente utilizzati per la possibilità si superare anche impervie zone tortuose e il lavoro sul Delta del Mekong.

vietcong

Una testimonianza insomma di quello che accadeva al di qua del conflitto, che non era sempre quello vissuto dagli americani e dai loro alleati ma impresso su fotografie che ritraevano la gente del posto.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche