Gli alimenti con molti estrogeni e fitoestrogeni
Gli alimenti con molti estrogeni e fitoestrogeni
Salute

Gli alimenti con molti estrogeni e fitoestrogeni

Estrogeni
Alimenti ricchi di fitoestrogeni: i legumi

Un alto livello di estrogeni è importante per la salute della donna. Scopriamo insieme quali sono i cibi che aiutano ad aumentarne la percentuale nel corpo.

Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili e rivestono un ruolo importante per il benessere della donna. Solitamente sono presenti in alta percentuale durante la pubertà e tendono poi a diminuire con l’età. Per combattere l’invecchiamento e lo stress, le donne hanno bisogno di alti livelli di estrogeni. La loro presenza può essere aumentata con l’assunzione di alimenti che contengono fitoestrogeni. L’assunzione di tali cibi può inoltre portare a un miglioramento dell’aspetto fisico, può agire sulla fertilità e sul recupero del desiderio sessuale. Un’alta percentuale di estrogeni può essere utile anche per aumentare le dimensioni del seno senza ricorrere alla chirurgia. Una semplice dieta di certo non avrà gli stessi effetti di una mastoplastica additiva ma può comunque migliorare, e non di poco, la situazione. Vediamo adesso di capire meglio cosa sono gli estrogeni e quali sono i cibi che possono aiutarci ad aumentarne la percentuale.

Cosa sono gli estrogeni

Anche se presenti in entrambi i sessi, gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili e nelle donne in età fertile raggiungono livelli molto alti promuovendo così la formazione del seno, l’allargamento del bacino e diverse fasi del ciclo mestruale.

Gli estrogeni inoltre aiutano il corpo a far funzionare gli organi sessuali, il sistema circolatorio e il sistema osseo. Un giusto e sano livello di estrogeni varia a seconda dell’età: valori accettabili partono da circa 130 pg/ml fino ad arrivare a circa 200 pg/ml. Durante la pubertà, quando le tempeste ormonali sono funzionali allo sviluppo sessuale, gli estrogeni raggiungono livelli piuttosto elevati. Successivamente iniziano via via a diminuire fino a giungere a livelli molto bassi in concomitanza con la menopausa, quando compaiono le prime vampate.

La sindrome premestruale

La funzione riproduttiva condiziona tutta la vita della donna. La sindrome premestruale provoca un vero e proprio turbamento nel corpo e nella mente. Tra i sintomi più comuni possono riscontrarsi gonfiore addominale, ipersensibilità del seno, cefalea e appesantimento delle gambe. A questi si aggiungono solitamente i disturbi dell’umore. Inoltre generalmente i sintomi sono talmente intensi da interferire nella gestione delle normali attività quotidiane.

Per minimizzare questi effetti è necessario uno stile di vita salutare, non sedentario e privo di eccessi. Consigliamo inoltre una dieta ricca di vegetali e un abbondante consumo di acqua.

Estrogeni e fitoestrogeni

Per la salute delle donne è importantissimo assumere alimenti che contengono fitoestrogeni, sostanze naturali presenti nei vegetali e che possono imitare o sostituire la funzione degli estrogeni nel corpo della donna. I fitoestrogeni sono infatti in grado di legarsi ai recettori degli estrogeni e aumentarne così il livello nel corpo. Comunemente vengono divisi in tre classi principali: isoflavoni, cumestani, lignani. Ricordiamo infine che gli alimenti che contengono fitoestrogeni svolgono un’azione preventiva di molte malattie.

Dieta sana

Per aumentare il livello di estrogeni con l’alimentazione è necessario scegliere la dieta giusta e soprattutto i cibi giusti. Ogni alimento è infatti in grado di integrare sostanze utili e possiede una sua caratteristica che influenza l’equilibrio del corpo. Non si deve poi dimenticare che un’alimentazione sana ed equilibrata implica una dieta povera di carboidrati e zuccheri e ricca di fibre e proteine.

Vitamina B e C

Per iniziare ricordiamo che le vitamine non devono mai mancare in una buona dieta.

Che facciano bene probabilmente lo sapevate già, quello che forse ancora non sapete è quanto e come facciano bene al vostro seno le vitamine B e C. Ma dove troviamo la vitamina C? Gli alimenti più ricchi di vitamina C sono: kiwi, pesche, banane, arance, pompelmi, cantalupo e cedri. Non mancano neanche nei pomodori, asparagi, carciofi, cavolfiore e mais. E dove troviamo invece un’alta percentuale di vitamina B? Alti livelli di vitamina B sono presenti in fegato, manzo, tonno, avena, tacchino, noci brasiliane, patate, avocado, legumi e kefir.

Grassi insaturi

Di particolare importanza, inoltre, sono alcuni tipi di grassi, i cosiddetti grassi insaturi. Da privilegiare sono soprattutto i grassi nobili come quelli derivanti dall’olio d’oliva, olio di semi di lino, frutta secca e sesamo. I grassi insaturi possono avere effetti preziosi per il nostro organismo. Essi sono infatti in grado di ridurre i rischi di malattie cardiache, tumori, infarti e diabete.

Cibi ricchi di fitoestrogeni

Vediamo adesso quali sono i cibi più ricchi di fitoestrogeni e quindi più indicati per aumentare la quantità di estrogeni nell’organismo.

Legumi

I legumi sono tra gli alimenti che contengono il maggior quantitativo di fitoestrogeni e possono essere consumati anche sotto forma di hummus impreziosito da altri cibi e spezie.

Potete usufruire dei legumi anche come contorno per i secondi piatti oppure nel minestrone. Tra tutti i legumi, la soia è quella che contiene la maggior quantità di fitoestrogeni, seguono fagioli, ceci e piselli. Ricordiamo poi che i legumi sono utili per abbassare i livelli di colesterolo e aiutano anche a mantenere la linea. Insomma in una dieta sana è importante che i legumi siano consumati con frequenza.

Semi

Oltre ai legumi, una dieta sana prevede l’utilizzo di semi. I semi sono consigliati come coadiuvante generico per la nostra salute date le proprietà benefiche che contengono. Tra questi i più utili per questa specifica situazione sono quelli di lino, di sesamo, di zucca, di anice, di girasole e di papavero. I semi di sesamo sono ricchi di fibre e sono considerati una buona fonte di minerali. I semi di lino sono invece molto più ricchi di lignani rispetto alle altre verdure.

Cereali, latte e derivati

I cereali sono un interessante e insospettato alleato per la nostra battaglia.

Molto consigliati sono principalmente avena, farro e orzo. Anche i cereali integrali favoriscono l’aumento dei livelli di estrogeni nel corpo. Un’altra fonte naturale di fitoestrogeni sono i prodotti che contengono latte come lo yogurt e il burro.

Erbe e spezie

È possibile trovare i fitoestrogeni anche in tante spezie ed erbe come zenzero, timo, curcuma, origano e peperoncino. Oltre ad aggiungere sapore ai nostri piatti, esse aiuteranno chi vuole migliorare il proprio seno.

Caffè

Attente al caffè. Esso può migliorare i livelli di estrogeni, ma aumenterà anche il rischio di endometriosi e dolori al seno. Consigliamo dunque di bere caffè organico che contiene meno erbicidi, pesticidi e fertilizzanti. Inoltre raccomandiamo di usare filtri non sbiancati. Forse non ne siete a conoscenza, ma molti filtri bianchi per il caffè contengono candeggina. La regola rimane sempre la stessa: non esagerare. Specie in gravidanza non assumere mai più di 200 mg di caffeina al giorno.

Un consumo più elevato aumenta il rischio di aborti e nascite premature.

Altri cibi

Abbiamo fin qui visto una classificazione dei cibi che ci aiutano ad aumentare il livello di estrogeni ma ce ne sono ancora altri da includere nel nostro elenco. Anche i cibi ricchi di carotene come peperoni, cavolo, spinaci, carote, bietole, foglie di dente di leone, foglie di rapa, cardi, basilico e zucca possono essere utili per migliorare i livelli di estrogeni. Ancora altri cibi con estrogeni sono: mele, carote, olive, zucca, patate, melograno, cetrioli, uva, datteri, patate, pomodori, ciliegie, papaya, pompelmo, melograno, barbabietole, prugne, peperoni, rabarbaro, zucca, melanzane e cetrioli. Come si può facilmente vedere, i cibi ricchi di estrogeni sono tanti, molto comuni e facili da reperire. Essi inoltre possono essere utilizzati da soli o come base per realizzare dei piatti prelibati. Il consiglio è comunque quello di assumerli sempre senza esagerare e senza mai dimenticare di variare la nostra dieta.

I consigli degli chef

Per poter assimilare al meglio tutti gli alimenti ricchi di estrogeni e fitoestrogeni è consigliabile utilizzarli in piatti semplici ma sfiziosi. Vi proponiamo pertanto alcuni libri di ricette facili da preparare e buone da gustare. Basta solo cominciare per sentirsi dei piccoli chef.

Il nuovo libro del maestro dei fornelli Antonio Cannavacciuolo propone ricette provenienti da tutta Italia. Oltre alle ricette accompagnate da una breve descrizione storica, nel libro troverete anche consigli su quali materie prime utilizzare al fine di gustare al meglio ogni piatto.

Il libro proposto contiene più di 250 ricette facili da preparare e soprattutto veloci, ideali per un pasto last minute. A promuovere questi gustosi piatti è Benedetta Parodi, diventata famosa grazie a Cotto e mangiato e ora conduttrice del nuovissimo cooking-show di Real Time: Il mio mondo in cucina.

Gli ultimi due libri che vi presentiamo contengono tantissime ricette proposte dai due grandi chef del momento che devono la loro fama al format Masterchef Italia: Carlo Cracco e Bruno Barbieri.

Dopo aver partecipato alla realizzazione di Se vuoi fare il figo usa lo scalogno e di A qualcuno piace Cracco, lo chef stellato più famoso d’Italia torna nelle librerie con questa terza edizione. Le lezioni presenti nel libro riguardano i segreti e la magia di tutte le tecniche utilizzate in cucina da Carlo Cracco, il tutto accompagnato da 40 ricette presentate per ordine crescente di difficoltà.

Bruno Barbieri con questo libro vuole guidarci in un vero e proprio tour gastronomico. Basta dare un’occhiata per restare incantati dalle possibilità offerte dai 10 prodotti selezionati dallo chef sulle bancarelle di questo fantastico mercato ideale. Le ricette e i consigli presenti nel libro sono perfetti per imparare a preparare piatti deliziosi e soprattutto sono adatti a tutti i livelli di esperienza in cucina. Buon divertimento!

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