> > Gli svantaggi della neve

Gli svantaggi della neve

default featured image 3 1200x900

In inverno, specie nelle località più fredde, e meno frequentemente in quelle vicino al mare, può capitare anche in Italia che nevichi in modo abbondante, nonostante il nostro clima mediterraneo. La neve è molto bella quando si è in settimana bianca, o durante il periodo natalizio perchè c...

sign_050

In inverno, specie nelle località più fredde, e meno frequentemente in quelle vicino al mare, può capitare anche in Italia che nevichi in modo abbondante, nonostante il nostro clima mediterraneo. La neve è molto bella quando si è in settimana bianca, o durante il periodo natalizio perchè crea un’atmosfera speciale, ma purtroppo crea anche molti disagi per chi è costretto a spostarsi.

La neve infatti diventa pericolosa soprattutto sulle strade asfaltate, dove dapprima, posandosi, crea uno strato di fanghiglia scivolosa, e poi, se le temperature scendono ulteriormente, diventa ghiaccio, che riduce la presa su strada degli pneumatici.

Quando nevica sarebbe meglio limitare il più possibile l’uso dei veicoli a motore, prediligendo i mezzi pubblici se ci si deve spostare. Se la macchina è parcheggiata all’aperto, potrebbero ghiacciarsi i vetri del parabrezza, dunque ci si deve ricordare di tenere alzati i tergicristalli.

A volte la neve può causare danni ai tetti, appesantendoli con il suo peso, o alle tubature, se l’acqua ghiaccia al loro interno. Si deve fare attenzione anche agli alberi, perchè i rami si potrebbero spezzare.