> > Il giro del mondo a vela ospitato al Porto antico di Genova

Il giro del mondo a vela ospitato al Porto antico di Genova

vela

Genova si candida per ospitare la grande maratona di vela che partirà domenica ad Alicante; il Porto antico permette la grande opportunità di vedere da vicino la maratona

Al via la candidatura di Genova per fare tappa al Porto Antico alla prossima edizione della Volvo Ocean Race, uno dei più importanti esponenti della vela internazionale nel giro del mondo in equipaggio a tappe.

Il sindaco Marco Bucci ha firmato lunedì scorso la candidatura di Genova come tappa dell’evento.

Vela, la maratona

La maratona degli oceani prenderà il via domenica ad Alicante. Sette i tam in gara e 12 città sede di tappa con meta finale a l’Aja, nei Paesi Bassi a giugno. In totale 8 mesi di vela per oltre 45 miglia marine, delle quali 12500 negli Oceani del Sud.

Le barche sono tutte uguali – bolidi di carbonio lunghi oltre 20 metri -, poiché per ogni team è una gara.

La candidatura di Genova nasce dalla grande passione del velista Luca Di Liberto che ha linkato la Porto Antico Spa, con l’attenzione del direttore generale Alberto Cappato, con il menagement della Volvo Ocean Race.

Contatti, che vengono portati avanti dal nuovo presidente Giorgio Mosci che spiega:

“Genova ha incontrato l’ascolto del menagement della regata. Tra l’altro l’area del porto antico si presta ad ospitare le basi, le barche e gli eventi della grande tappa. Essenziale la realtà cantieristica locale fondamentale per ospitare le barche ove potrebbero sorgere le basi.

Lo conferma il capo dello sviluppo economico della Volvo Ocean Race, Andrea Tagliamacco, che dice in merito: “Il sopralluogo ha avuto un esito positivo. Le potenzialità che offre Genova e il suo Porto antico sono ottimali da un punto di vista tecnico”.

Dunque, una regata dall’alto valore sportivo ma anche immensa fonte turistica per Genova che non può non fare bene anche alla situazione economica della città. Si evince anche solo dal numero di presenze nella scorsa edizione partita ad Alicante nel 2014 con una registrazione di 2,4 milioni di visitatori nei villaggi-regata e più 70 mila ospiti di aziende e sponsor.

Sommando in soldoni, 89 milioni di euro in Spagna e più in generale più di 300 milioni di euro della sola pubblicità mediatica.

Genova location ideale, quindi. Mosci sarà presente domenica alla partenza di Alicante, per prendere parte a operazioni operative e per rafforzare la candidatura già molto promettente. Doveva altresì essere presente anche il sindaco Bucci ma, per motivi logistici, ha dovuto modificare il suo programma.

Il capoluogo ligure, se pur in prima linea, dovrà concorrere con Palermo e Napoli che hanno già avanzato analoga candidatura.

In tal senso Mosci vuole sottolineare: “Abbiamo individuato un partner tecnologico sportivo nello Yacht Club Italiano. Conferma il presidente Nicolò Reggio che in merito afferma: “Stiamo operandoci per avere un vero e proprio team con guidone dello Yacht Club Italiano”.

Anche sui social media se ne sta parlando molto, proprio nella pagina dedicata alla maratona con più di un milione di utenti che si scambiano notizie, indirizzi e informazioni utili sulla vela e affini. Utenti che postano da ogni parte del mondo in attesa del 22 ottobre dove partirà il tutto. Con barche a vela che solcheranno i grandi mari dell’oceano. Senza paura ma con tanto amore per il mare.

La grande tempesta che fa sfidare il coraggio degli uomini su una barca. Questa volta la natura ci dà la possibilità reale di rispettare la bellezza marina con divertimento, colori e tanta tanta passione di coloro che trascorrono il proprio tempo con la loro amata vela.