Il vero uovo biologico si riconosce così - Notizie.it
Il vero uovo biologico si riconosce così
News

Il vero uovo biologico si riconosce così

uovo-significato-2-638x425

Al supermercato ci sono uova di ogni tipo esposte sugli scaffali, e diventa davvero difficile scegliere quelle più genuine. Se non vogliamo accontentarci di seguire il parametro economico o quello delle dimensioni delle uova, e vogliamo invece essere certi della provenienza e delle modalità di allevamento delle galline dovremmo orientarci verso un prodotto che sia biologico e certificato come tale. L’uovo è un alimento parecchio delicato, spesso lo si consuma anche crudo, quindi bisogna avere qualche scrupolo in più. C’è un modo facile e veloce per riconoscere se un uovo è biologico o meno: è importante “leggere”le cifre impresse su ogni singolo guscio. Prima di tutto, sul guscio c’è un numero tra questi: 0, 1, 2, 3.

Il numero 1 corrisponde alle galline allevate all’aperto, il numero 2 indica allevamenti a terra, il numero 3 fa riferimento ad allevamenti intensivi, con galline allevate in gabbia. Solo il numero 0 indica la provenienza da allevamento biologico, in cui gli animali vengono cresciuti all’aperto, nutriti con vegetali biologici e in uno spazio sufficiente.

Poi sul guscio troviamo anche indicazioni geografiche: la sigla “IT” indica il Paese da cui provengono le uova, seguiti dal comune e dalla provincia di produzione. Poi vi è il codice dell’allevamento. Seguendo queste indicazioni riuscirete a fare scelte più consapevoli e ponderate tra le uova presenti sugli scaffali dei supermercati.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche