La papaya fermentata previene il raffreddore - Notizie.it

La papaya fermentata previene il raffreddore

Wellness

La papaya fermentata previene il raffreddore

Il frutto della papaya ha una consistenza delicata e una forma oblunga e possono essere di color verde, giallo, arancio o rosa. Può pesare fino a 9 kg.

Viene usato sia in ambito alimentare (In Thailandia il frutto acerbo, tagliato a julienne, serve come base per il Som Tam (thai: ส้มตํา) nota come “papaya salad”. Inoltre si sta diffondendo il suo uso sotto forma di frutta secca.)

Sia in ambito farmaceutico (Dalla papaia si estrae in medicina la papaina, principio attivo con funzione proteolitica. Contrariamente alla credenza popolare esso non favorisce il dimagrimento, ma la semplice digestione delle proteine. Di questo enzima se ne producono più di 1000 tonnellate annuali nel mondo e viene usato nella fabbricazione di birra, cosmetici e nell’industria alimentare. La papaina è impiegata anche per ammorbidire le carni: nei barbecue si usa il succo che fluisce tagliando la corteccia della papaia verde per versarlo sopra la carne, rendendola molto tenera e succosa).

Lo dice uno studio pubblicato sul Journal of Biological Regulators and Homeostatic Agents condotto da Francesco Marotta (uno dei massimi esperti di nutrigenomica). Dimostra che la papaya fermentata non solo agisce contro lo stress ossidativo cellulare ma è anche un potente immunostimolante adatto per i bambini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche