> > La scuola dove si gioca al posto di studiare

La scuola dove si gioca al posto di studiare

scuola dove si gioca

Non è mai troppo presto, secondo i canoni moderni, per istruire i bambini impegnandoli in attività extra scolastiche, anche a partire dalla scuola materna. I cinesi si stanno preparando a crescere piccoli geni dell'imprenditoria, facendo frequentare a bambini, dall'età di tre anni, corsi manageri...

Non è mai troppo presto, secondo i canoni moderni, per istruire i bambini impegnandoli in attività extra scolastiche, anche a partire dalla scuola materna. I cinesi si stanno preparando a crescere piccoli geni dell’imprenditoria, facendo frequentare a bambini, dall’età di tre anni, corsi manageriali per amministratori delegati. A Guangzhou, nella provincia del Guangdong, in Cina, è nata una di queste scuole dove si propongono ai bambini attività tra il gioco e l’insegnamento: come completare delle frasi, ma anche fare costruzioni con mattoncini e pare che questi semplici svaghi siano in grado di potenziare l’energia e le future abilità di comando.

Alcuni pensano che sia solo uno status symbol, soprattutto se le scuole sono costose, e che perciò servano solo ai genitori che vogliono dimostrare di potersele permettere, ma che per i bambini sia dannoso essere sottoposti a stimoli molto impegnativi che possono generare situazioni di stress. Questo viene confermato anche da genitori facoltosi, che iscrivono i loro figli solo perchè “a quei corsi ci vanno tutti gli altri bambini e non si può rimanere indietro”