L’insetto più disgustoso sulla Terra: porta le formiche che ha ucciso per allontanare i nemici

Animali

L’insetto più disgustoso sulla Terra: porta le formiche che ha ucciso per allontanare i nemici


Questo insetto sembra porta un notevole numero di cadaveri sul dorso.
Come dimostra questa foto raccapricciante questo insetto ha almeno 20 formiche sulla schiena, che secondo gli scienziati confondono i potenziali predatori come ragni che saltano.
L’insetto assassino giustamente chiamato utilizza i cadaveri, come un meccanismo di difesa per respingere i nemici.

Il fotografo Hock Ping Guek, dalla Malesia, ha deciso di documentare la straordinaria strategia di camuffamento usando la fotografia macro.
Ha detto: ‘Queste cimici assassine sono piuttosto piccole, meno di 1 cm, in modo che la fotocamera che ho usato è molto utile qui in quanto mi permette di andare oltre il limite massimo delle 1:01 obiettivi macro al solito senza la necessità di aggiungere lo zoom.

Il comportamento è infatti assolutamente affascinante. Uccidono le formiche, iniettano l’enzima nelle prede e succhiano le formiche a secco, poi mettono i cadaveri sulla schiena per mimetizzarsi, molto probabilmente come una forma di difesa contro altri predatori come ragni che saltano.

‘Ho passato circa 30 minuti a fotografare queste cimici assassine.
‘Ho cercato di scattare il maggior numero di foto che potevo da diverse angolazioni, e scegliere solo alcune che mi piacciono di più in termini di angolo, momento, composizione ecc’
Le cimici assassine uccidono in un modo piuttosto macabro, iniettando un enzima e poi succhiando le loro interiora.
Nonostante la loro temibile reputazione gli insetti sono in realtà molto piccolo e misurano solo 1 centimetro di lunghezza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche