Liv – ex Power 100, nel 2011 ancora Lafite Rotschild

Vini

Liv – ex Power 100, nel 2011 ancora Lafite Rotschild

La lista “Liv – ex Power 100” elenca le 100 marche di vino più influenti nel mercato mondiale ed anche per quanto riguarda il 2011 la Francia è risultata la dominatrice incontrastata, monopolizzando le prime dieci posizioni. Su tutte il brand di punta è stato riconosciuto il bordolese Lafite Rothschild, che riconferma così il primato mondiale, seguito a ruota dagli altri Châteaux di Bordaux che occupano nove posizioni della “top ten”; fa eccezione, pur rimanendo in Francia, la quinta posizione del celebre Domaine Romanée Conti, svantaggiato a causa dalle più modeste produzioni della Borgogna.
Per quanto riguarda l’Italia compariamo con sette brand nelle prime cento posizioni, tutti piemontesi o toscani: Sassicaia (n. 27), Ornellaia (n. 35), Tignanello (n. 50), Masseto (n. 51), Solaia (n. 62), Gaja (n. 63) e Sandrone (n. 92).
I criteri di classificazione applicati sono stati cinque: l’attrattiva, i punteggi secondo le valutazioni di Robert Parker, il prezzo medio, la capacità di rivalutazione ed il prezzo in rapporto alla produzione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche