> > L'uomo sospeso con il bastone: qual è il suo trucco?

L'uomo sospeso con il bastone: qual è il suo trucco?

sospeso

Tantissimi di voi si saranno trovati di fronte all'uomo sospeso con il bastone presente in molte piazze. Siccome non è tutto oro quello che luccica, ecco quale è il suo trucco.

Da Milano a Catania sino Firenze e Napoli, non c’è città che non sia invasa dai fachiri o pseudo tali. Gli pseudo fachiri ono quegli artisti di strada che riescono a lievitare, a librarsi. Chiunque di noi si sarà prima o poi imbattuto in un fachiro o pseudo tale. Si trovano un po’ ovunque, agli angoli delle piazze, nelle strade, in occasione di eventi o altre manifestazioni varie. Chiunque si imbatta in loro non può fare a meno di guardarli stupiti. Gli spettatori, con il tempo, tendono a diminuire. Un paio di anni fa, quando sono arrivati in Italia, erano una vera e propria novità. Moltissimi si meravigliavano guardando il loro spettacolo di magia, ma oggi il pubblico è maggiormente attento a cosa si nasconde dietro. Come capita in ogni spettacolo di magia che si rispetti, il trucco c’è, ma non si vede.

Sappiate che dietro al fachiro che rimane sospeso non vi è nulla di paranormale o di strano, ma vi è un trucco. Vediamo insieme quale. Solitamente questi pseudo fachiri sono di origine indiana e mettono in scena questo spettacolo per racimolare qualche soldo. Il pubblico, i passanti che si trovano a camminare in quella area, si fermano incuriositi e cercano di capire come sia possibile librarsi in quel modo stando sospesi nel vuoto con il solo aiuto di un bastone. Gli spettatori formulano ipotesi e si domandano come facciano.

Il trucco spiegato da James Randi

Secondo alcuni a sostenerli è una sedia invisibile, secondo altri fanno leva sulla propria forza e i propri muscoli. Il trucco non consiste nella sedia, bensì in un altro stratagemma tipicamente indiano. Il primo a spiegare il trucco è stato James Randi, illusionista e divulgatore scientifico, il quale incute paura ai fachiri perché in grado di svelare il loro trucco.

In base agli studi fatti da Randi, si è scoperto che dietro alle tuniche larghe che questi fachiri o pseudo tali indossano, vi è un sostegno rigido che permette loro di librarsi e di rimanere sospeso solo con l’ausilio di un bastone. Il trucchetto, sempre secondo Randi, si basa su una campana di tela che tende a coprire il fachiro. Questo tipo di supporto si può trovare un po’ ovunque e molti ne approfittano proprio per usarlo e fare le loro performance.

La prossima volta che vi capita di imbattervi in questi fachiri o pseudo tali, sappiate che non si elevano né con la forza del pensiero né usando i propri muscoli, ma c’è il trucco, quindi evitate di cadere in questi tranelli e fate attenzione. Qualora li vedeste, evitateli perché truffano la gente.

10408641_10204520589514409_6884459227116265340_n