Chi è Mario Mantovani Vicepresidente Regione Lombardia COMMENTA  

Chi è Mario Mantovani Vicepresidente Regione Lombardia COMMENTA  

Mario Mantovani è un politico e imprenditore italiano su più fronti, già Vicepresidente della Regione Lombardia, fino allo scorso 1 settembre, Sottosegretario di Stato alle infrastrutture nel Governo Berlusconi IV, Senatore della Repubblica, Sindaco di Arconate, e parlamentare europeo per nel 1999 e nel 2004. Mantovani è nato il 28 luglio 1950, laureato in lingue e letterature straniere, da prima docente e poi imprenditore, nel 1990 fonda una Onlus, nel 1996 la Fondazione Mantovani che si occupa di costruzione e gestione di residenze sanitarie assistenziali per gli anziani. Mario Mantovani  gestisce anche l’ Immobiliare Vigevanese, oltre alla Fondazione Mantovani. Con la prima costruisce residenze socio-assistenziali mentre con la seconda gestisce quattro Rsa in provincia di Milano che sommate a quelle guidate da Sodalitas, fanno undici strutture e 830 posti letto, tutti accreditati nelle graduatorie di regione Lombardia. Gestisce inoltre 13 centri diurni per disabili gestiti per conto dell’Asl di Milano1. Politicamente militante in Forza Italia sin dal 1994, poi ha seguito la scia del Popolo della Libertà ed infine è rientrato in Forza Italia al momento della sua rifondazione. È stato per tre volte sindaco della sua città natale, ha seguito delle elezioni del 2001, 2006 e 2009.


Il 13 ottobre 2015 (“Giornata della Trasparenza”) è stato arrestato con l’accusa di abuso di ufficio, turbativa d’asta, corruzione e concussione per appalti nella sanità.

Dichiaratosi poi esterno ai fatti, tramite il suo avvocato, il giorno seguente alla formalizzazione delle accuse. Il nome di Mantovani si lega a quello di Silvio Berlusconi e di Forza Italia/Popolo delle Libertà di cui Mantovani è stato uno dei principali esponenti, prima in Lombardia e poi a Roma dove ricopriva appunto la carica di Senatore. Mario Mantovani è stato al centro di molte polemiche giudiziarie sin dal 2013,  anno in cui ricopriva ben tre cariche istituzionali, secondo l’Articolo 69 del Testo Unico degli Enti Locali: a Roma come Senatore della Repubblica, a Milano come Vicepresidente della Giunta Maroni e ad Arconate come Sindaco.

Leggi anche

About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*