Metodi naturali per ridurre i boli di pelo nei gatti

Guide

Metodi naturali per ridurre i boli di pelo nei gatti

Nonostante i boli di pelo abbiano un aspetto disgustoso, si formano perché i gatti si leccano in continuazione. Durante la toelettatura la lingua raccoglie i peli morti e persi, che vengono poi ingeriti, andando a formare un bolo di pelo. Le palle di pelo hanno un aspetto allungato e a forma di sigaretta una volta che il gatto le ha vomitate, sono anche facili da identificare perché sono formate da un ammasso di peli. Esistono alcuni rimedi naturali che il proprietario può adottare per prevenire la formazione di boli di pelo.

Spazzolarlo

Il modo più semplice per prevenire la formazione di boli di pelo è quello di spazzolare il vostro gatto ogni settimana. In questo modo rimuoverete i peli persi e morti, riducendo la quantità di pelo ingerita, e quindi i boli di pelo. È possibile acquistare una spazzola per gatti presso un negozio per animali, online o un grande magazzino. Cominciate dalla testa e proseguite fino alla coda, spazzolando dolcemente.

Ai gatti in genere piace essere pettinati e questo può essere un momento per rafforzare il legame gatto-padrone.

Integratori alimentari

Aggiungendo determinati integratori alimentari al cibo del vostro gatto aiuterete la sua digestione, facilitando lo smaltimento dei boli di pelo e limitandone la formazione. Aggiungere un cucchiaino di olio di pesce al cibo del vostro gatto una volta a settimana può aiutare la sua digestione. Al posto dell’olio di pesce, potete anche usare un cucchiaino di crusca o di zucca in scatola ad ogni pasto. Un altro rimedio casalingo consiste nel somministrare al vostro gatto un cucchiaio di olio d’oliva a settimana, suddiviso in tre o quattro porzioni più piccole. Per fare in modo che lo mangi, dateglielo insieme a del tonno o altro pesce.

Erba gatta

Acquistate dell’erba gatta per i gatti casalinghi per garantirgli una dieta adeguata. È possibile acquistare dell’erba gatta online o presso un negozio per animali, e si tratta sostanzialmente erba in vaso.

Essa fornirà al vostro gatto le vitamine e i minerali necessari ai gatti casalinghi, e fornisce crusca naturale. La crusca naturale aiuta i gatti a digerire i peli in eccesso, evitando che si formino i boli di pelo. I gatti liberi di uscire hanno già accesso alle piante e non hanno bisogno di erba gatta.

Gel non petrolato

Posizionando una piccolo quantità, sufficiente da coprire il naso, di gel non petrolato sul naso o sulle zampe anteriori potrete ridurre la formazione di boli di pelo nel vostro gatto. Il gatto leccherà via il gel e questo lo aiuterà a sbarazzarsi dei peli che si depositano nello stomaco. Non impiegatene una quantità eccessiva, in quanto potrebbe provocargli diarrea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*