> > Mike Bongiorno: oggi avrebbe compiuto 93 anni

Mike Bongiorno: oggi avrebbe compiuto 93 anni

Il re del quiz

Oggi sarebbe il 93° compleanno del “re del quiz”: ricordiamo la sua vita e i suoi successi, come gli storici programmi “Lascia o raddoppia?”, “Rischiatutto” e “La ruota della fortuna”.

La famiglia e la vita

Oggi, venerdì 26 maggio, sarebbe stato il 93° compleanno di Mike Bongiorno. Il presentatore considerato il fondatore della televisione italiana insieme a Corrado e Raimondo Vianello, era nato il 26 maggio 1924 a New York, figlio di una donna torinese, Enrica Carello, appartenente ad una famiglia borghese, e di Philip Bongiorno, figlio di un emigrante siciliano in America. Il nome di battesimo di Mike era Michael Nicholas Salvatore Bongiorno. Il padre era avvocato e politico, presidente dell’associazione Sons of Italy in America, che raggruppava immigrati in America di origine italiana e candidato nel 1933 alle elezioni come sindaco di New York, elezioni che sarebbero state vinte da Fiorello La Guardia.

Mickey, come Mike Bongiorno veniva chiamato durante l’infanzia, si trasferì in Italia dopo la separazione dei genitori e la Grande Depressione del ’29 e tornò a Torino con la madre, andando a vivere insieme a lei dagli zii. Collaborò con il quotidiano La Stampa come giornalista sportivo mentre ancora studiava al Liceo Classico Massimo D’Azeglio, ma dopo il diploma non proseguì gli studi per arruolarsi nella Resistenza come “staffetta”. Dato che sapeva l’inglese, fu impiegato dai partigiani italiani per portare messaggi agli Alleati americani e successivamente venne arrestato dai tedeschi.Internato in un campo di concentramento in Germania, venne poi liberato prima della fine della Seconda Guerra Mondiale grazie ad uno scambio di prigionieri di guerra tra gli Stati Uniti e i nazisti. Tornato a New York, lavorò come giornalista e conduttore radiofonico, ma poi ripartì per l’Italia, dove venne assunto in RAI, ancora una volta come conduttore radiofonico. In seguito approdò alla televisione, dove lanciò il primo quiz italiano, il mitico Lascia o raddoppia?.

Il suo primo programma

Fu tra i protagonisti di Carosello, lanciò e condusse storici programmi come il Rischiatutto, Telemike, La ruota della fortuna, Bravo Bravissimo, ma per diverse volte condusse anche il Festival di Sanremo, di cui l’ultima con Valeria Marini e Piero Chiambretti, e in seguito Paperissima Sprint, che sostituiva Striscia la notizia, e, tornato in RAI, anche un’edizione di Miss Italia nel 2007 insieme a Loretta Goggi.

Con Paola Barale

Muore a causa di un infarto l’8 settembre 2009 in un hotel di Monte Carlo, dove si trovava con la moglie Daniela Zuccoli, con la quale, assieme ai figli, aveva anche fondato una casa di produzione, la Bongiorno Production, per i programmi di intrattenimento. Al re del quiz o Mr. Allegria, com’era soprannominato, vengono tributati funerali di Stato nel Duomo di Milano. Vi partecipano non solo personaggi del mondo dello spettacolo ma anche della politica. Milano gli dedica una via.