> > Milano, Obama al Global Food Innovation Summit il 9 maggio

Milano, Obama al Global Food Innovation Summit il 9 maggio

ObamaMilano

L'ex presidente americano Barack Obama sarà a Milano il 9 maggio per partecipare al Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, e riceverà le chiavi della città (Sigilli) dal sindaco Giuseppe Sala, forse proprio a Palazzo Marino, sede del Comune. E' stato lo stesso primo cittadino mene...

L’ex presidente americano Barack Obama sarà a Milano il 9 maggio per partecipare al Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, e riceverà le chiavi della città (Sigilli) dal sindaco Giuseppe Sala, forse proprio a Palazzo Marino, sede del Comune. E’ stato lo stesso primo cittadino meneghino ad annunciarlo. L’incontro internazionale sull’innovazione in ambito alimentare si terrà dall’8 all’ 11 maggio a FieraMilano Rho. Sarà presente anche lo chef Sam Kass, che durante la presidenza di Obama ha attuato una rivoluzione “salutista” nel menù della Casa Bianca e ha aderito alla campagna Let’s Move (Muoviamoci) dell’ex first – lady Michelle Robinson Obama sull’importanza dell’alimentazione corretta e del fare movimento. “Ricordiamo – ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala – che Michelle Obama è venuta ad Expo (occasione in cui aveva parlato dell’importanza del mangiare sano, lei che come first – lady stava conducendo una campagna contro l’obesità, che negli USA è molto diffusa, ndr) e siamo certi che ha raccontato al marito cose positive dell’evento”. Con Michelle erano venute nel capoluogo lombardo anche le figlie, Sasha e Malia.
L’evento Seeds&Chips – denominazione che ovviamente richiama i tipici “Fish&Chips” anglosassoni – è arrivato quest’anno alla terza edizione e una nota diffusa da Palazzo Marino spiega che il suo scopo è quello di fare di Milano la capitale internazionale della food innovation, sull’onda lunga di Expo per rispondere a quelle che rimangono sfide globali: il cambiamento climatico e la diminuzione del cibo in un pianeta che, di contro, è sempre più popolato. “Milano ha affermato Sala – vuole rimanere centrale sul tema dell’alimentazione, volontà sulla via tracciata ad Expo”. “Sarà probabilmente la prima uscita pubblica post mandato del presidente, e il fatto che abbia scelto Milano mi sembra una cosa straordinaria”, ha proseguito il sindaco. “Obama – ha concluso il primo cittadino – ha deciso di continuare anche nel post mandato la sua missione sul tema dell’alimentazione”.