Nata donna con cromosomi da uomo, dà alla luce due gemelle COMMENTA  

Nata donna con cromosomi da uomo, dà alla luce due gemelle COMMENTA  

18a

I misteri della natura! Hayley Haynes, ragazza inglese di 28 anni, è nata donna ma geneticamente uomo con cromosomi XY e senza organi riproduttivi (utero, ovaie e tube di Falloppio), questo a causa di una malattia rara chiamata sindrome di Morris che le è stata diagnosticata all’età di 19 anni.

Il desiderio di avere un giorno dei figli sembrava senza speranza finché nel 2007 un medico specialista del Royal Derby Hospital non ha individuato un minuscolo utero mai rilevato durante gli esami precedenti, grazie a questa scoperta e a cure intensive a base di ormoni l’utero pian piano ha raggiunto una dimensione adatta a portare avanti una gravidanza.

Il desiderio di Hayley, che nel frattempo aveva sposato Sam amico d’infanzia che conosceva il suo problema e accettava di non potere avere bambini, è diventato possibile con la fecondazione in vitro da donatrice.

Spendendo i loro risparmi, oltre 10 mila sterline la coppia nell’aprile scorso si è recata in una clinica specializzata di Cipro dove ha potuto effettuare il trattamento e dove le hanno dato il 60% di possibilità di successo, ma forse 9 anni di cure ad hoc o la grande fiducia della coppia o, più di tutto la forte volontà di Hyley, ha avuto la meglio e sono nate due gemelline eterozigote, Avery e Darcey.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*