Oriana Fallaci lezione vita lavoro COMMENTA  

Oriana Fallaci lezione vita lavoro COMMENTA  

oriana-fallaci-firenze
oriana-fallaci-firenze

Oriana Fallaci è morta dieci anni fa. Ora la ricordiamo nella sua esplosione di rabbia e di orgoglio, negli ultimi cinque anni ha scritto molto.

Oriana Fallaci nacque Firenze nel 1929 ed è stata una scrittrice, giornalista e attivista italiana. E’ stata la prima donna in Italia ad andare al fronte in qualità di inviata speciale. Durante gli ultimi anni di vita fecero discutere le sue dure prese di posizione contro l’Islam, in seguito agli attentati avvenuti l’11 Settembre a New York, la città dove viveva. Celebre scrittrice, infatti con i suoi dodici libri ha venduto venti milioni di copie in tutto il mondo, creandosi una sua notorietà anche nel campo dell’editoria.


A dieci anni esatti dalla scomparsa di Oriana Fallaci, Firenze, la sua città, le intitola un piazzale, presso il giardino della Fortezza da Basso. La cerimonia per l’intitolazione è prevista per le 18 di giovedì 15 Settembre, ovviamente sarà presente il sindaco Dario Nardella e parteciperanno anche Ferruccio De Bortoli, Giangiacomo Schiavi e Edoardo Perazzi, nipote della giornalista.


Oriana, prosegue il sindaco, “amava Firenze di un amore assoluto. Questa è la città di Giorgio La Pira e del dialogo interreligioso, del social forum che lei tanto osteggiò.

Non è un ossimoro pensare che questa è anche la città della Fallaci. Con questo gesto Firenze si riprende la sua Oriana e le tributa il doveroso omaggio e il ricordo che questa grande professionista e donna merita”. 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*