Pec: cos'è e a cosa serve - Notizie.it

Pec: cos’è e a cosa serve

Guide

Pec: cos’è e a cosa serve

Avete mai sentito parlare di PEC? E’ un sistema di posta elettronica che vi permette di inviare le vostre e-mail con la massima sicurezza. Ecco come avere un indirizzo PEC.
La PEC, o posta elettronica certificata, ed è un sistema che ha sostituito la raccomandata postale con ricevuta di ritorno. Ogni volta che viene inviato un messaggio infatti il mettente vede recapitarsi una ricevuta che costituisce una prova legale dell’avvenuta o mancata consegna. La PEC dà la garanzia che lo stesso messaggio e gli allegati in esso contenuti non possano venire in alcun modo modificati.

Quello della Posta Elettronica Certificata, è un sistema molto simile a quello dei normali client ma la differenza sta nelle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che aggiungono un valore legale ai messaggi che dobbiamo inviare.

Questo valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario, i quali certificano la data e lì ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
la data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario; l’integrità del messaggio con gli eventuali allegati, in modo tale da avere la piena sicurezza che i nostri documenti non possono essere soggetti a modifiche.

Se dovessero esserci dei problemi durante l’invio, vengono avvisati con una notifica sia il mittente che il destinatario.

E ci sono altri vantaggi: innanzitutto la celerità. Rispetto alla raccomandata tradizionale infatti i tempi di consegna sono velocissimi (lo stesso tempo di un’e-mail tradizionale); non vi sono costi di invio o ricezione ad eccezione del canone annuo per il servizio stesso.

Tuttavia, l’utilizzo della PEC non si limita solo all’invio di raccomandate ma anche per ordini, fatture, invio di documenti alla Pubblica Amministrazione e tutto ciò che necessita un certificato legale.

Ma affinchè questo avvenga in totale sicurezza, è necessario che anche il destinatario abbia a disposizione un indirizzo PEC.

Avere un indirizzo PEC è molto semplice: basterà infatti configurarla con il proprio client di posta elettronica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*