Perché non dovreste comprare l’acqua in bottiglia COMMENTA  

Perché non dovreste comprare l’acqua in bottiglia COMMENTA  

Qualche volta sembra che l’acqua in bottiglia sia ovunque; vedete persone che la bevono al lavoro, al parco, in televisione appena si siedono per un talk show. È in vendita nelle macchinette, nei negozi di alimentari e in un numero incredibile di frigoriferi in tutto il mondo. Ma questo significa che sia un bene partecipare e comprare e bere l’acqua in bottiglia? Anche se conoscete tutti i problemi? O anche se non li conoscete?

La verità è che nessuno sa veramente se bere acqua da una bottiglia di plastica faccia male al vostro corpo. Ciò che si sa è che ogni volta che bevete un sorso d’acqua dalla vostra bottiglia, state ingerendo alcune sostanze chimiche. Che esse siano dannose o meno, la questione è ancora aperta. Ma seriamente bere acqua in bottiglia è così importante per voi che siete disposti a chiudere un occhio sul fatto che potrebbe causare danni? Tanto che potrebbe causarvi alcuni problemi nel corso della vita? O forse causare problemi ai vostri bambini?

Inoltre, se guardate molta televisione, non può essere sfuggito alla vostra attenzione che un’azienda che fa congegni per purificare l’acqua del rubinetto ha una pubblicità che spiega quante bottiglie d’acqua sono state fatte, vendute ed eventualmente scartate.. Basti dire che è molto; più di quello che dovrebbe essere. Infatti, esso dovrebbe essere zero, perché le persone non hanno veramente bisogno di comprare e bere acqua in bottiglia; questo è solo tutto ciò che dovete fare; la plastica con cui sono fatte le bottiglie impiega circa un centinaio di miliardi di anni per smaltirsi naturalmente; e occupano lo spazio di una discarica che un giorno vorremo indietro. Non è difficile dichiarare ragionevolmente che le bottiglie d’acqua, insieme ad altre molte cose naturalmente, sono dannose per l’ambiente; che è un’altra ragione per cui non dovreste comprare e/o bere acqua in bottiglia.

Molte persone dicono che a loro non piace il sapore dell’acqua del rubinetto, e non vogliono tutte le calorie delle bevande o dei succhi di frutta, così l’acqua in bottiglia è la loro unica opzione. Ma questo è solo perché non vogliono affrontare il problema dell’acquisto di un purificatore d’acqua del rubinetto, o di una caraffa che filtri l’acqua del rubinetto quando viene versata in essa. Entrambi i metodi trasformano, praticamente, la comune acqua del rubinetto nello stesso tipo di acqua che comprate in negozio, poiché alcune delle acque in bottiglia dei negozi sono solo comune acqua del rubinetto purificata.

Altre persone citano la convenienza delle bottiglie d’acqua in plastica, ignorando, ovviamente, la possibilità di comprare una bottiglia d’acqua solo una volta, per poi riempirla loro più e più volte, salvando così il pianeta dall’aggiunta di bottiglie che essi stessi hanno buttato.

Ma sul serio, non è che la ragione per cui non dovreste comprare o bere acqua in bottiglia è perché, in fondo, sapete che è solo sbagliato? Non dovrebbe essere abbastanza?

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*