Professioni Sanitarie: quali sono? COMMENTA  

Professioni Sanitarie: quali sono? COMMENTA  

Professioni Sanitarie: quali sono?
Professioni Sanitarie: quali sono?

A settembre fra le varie prove di ammissione si troveranno nei vari atenei anche quelle per le Professioni Sanitarie: ma quali e quante sono? Scopriamole.

Le professioni sanitarie coprono un ampio spettro della sanità. Tra loro sono molto differenti ed aprono la strada a professioni interessanti ed anche ricercate. Questi corsi di laurea sono triennali ed è necessario superare un test di ammissione selettivo per accedervi. Per maggiori informazioni, consultate il sito dell’ateneo a voi più vicino.

Leggi anche: Lavoro in Costa Crociere: come candidarsi


Infermieristica

L’infermiere è una figura indispensabile e ben conosciuta del panorama sanitario. Occorre essere portati per diventare infermieri, in quanto è richiesta una totale dedizione ai pazienti e una capacità di non farsi troppo coinvolgere nelle varie situazioni. Si dovrà, infatti, abituarsi a frequenti distacchi dalle persone con cui si ha a che fare tutti i giorni. La possibilità di lavoro è ampia, sia nel settore pubblico che in quello privato.

Leggi anche: Happy Casa: le offerte di lavoro


Fisioterapia

Nella società del benessere e dello sport, il fisioterapista è una figura professionale che si rivela sempre più centrale. Il fisioterapista possiede le competenze per prevenire, curare e riabilitare eventi patologici nelle aree della motricità e della psicomotricità. Si configura dunque come un ausilio irrinunciabile per persone affette da malattie o momentaneamente inferme per incidenti o patologie di vario genere. Molto richiesto dunque anche nella Medicina dello sport.


Ostetricia

Figura da sempre indispensabile, l’ostetrica assiste la donna nel momento del parto. Questo corso di laurea abilita alla professione chi voglia intraprenderla, permettendo di costruire un profilo psico-attitudinale adatto al suo svolgimento. Chiaramente l’entrata nel mondo del lavoro è garantita se non nel breve, nel medio termine.

L'articolo prosegue subito dopo


Logopedia

Professione probabilmente meno conosciuta e meno apprezzata delle precedenti. Tuttavia è evidente la sua importanza soprattutto nell’ausilio e nella cura di disturbi infantili. Il logopedista è colui che svolge l’attività di prevenzione e di trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in tutte le età. L’attività dei laureati in logopedia è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi. Questa professione si rivelerà in futuro sempre più richiesta e apprezzata, dato l’interesse crescente nei confronti delle patologie suddette a partire dalla scuola dell’infanzia e dalla scuola primaria. Ci sono dunque buone prospettiva di domanda dal mondo del lavoro nel presente e a maggior ragione nel futuro. La professione può essere esercitata anche in proprio, sempre in seguito a prescrizione del medico.

Ortottica

Il laureato in Ortottica tratta, su prescrizione del medico, i disturbi motori e sensoriali della visione. È un altro tipo di operatore sanitario che si inserisce nell’ambito della riabilitazione e prevenzione in campo visivo. Professione non molto conosciuta, ma da non sottovalutare anche in funzione della scarsa offerta di laureati per il mondo del lavoro.

Podologia

Il campo d’azione del podologo riguarda i piedi e le dinamiche ad essi associate. Si trattano le varie patologie e i diversi disturbi che possono affliggere questa parte del corpo (callosità, unghie deformi e incarnite, dolori). Su prescrizione medica, individua e segnala le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico. Professione già sufficientemente apprezzata in ambito sanitario, ma comunque con buone prospettive lavorative anche in forma autonoma.

Terapia della Neuro e Psicomotricità infantile

Questa professione non è molto conosciuta tra i più e probabilmente è sconosciuta anche alla maggior parte dei futuri universitari. È da sottolinearne l’attuale crescente rilevanza. Il laureato in tale disciplina infatti opera interventi di terapia e riabilitazione delle malattie neuropsichiatriche infantili nelle aree della neuro-psicomotricità, della neuropsicologia e della psicopatologia dello sviluppo. Tenete in considerazione questa professione nel caso in cui siate interessati all’ambito sanitario pediatrico, anche perché l’offerta di laureati non è così alta.

Dietistica

Questa figura professionale sta assumendo un’importanza sempre maggiore nell’ambito di una società sempre più attenta alla prevenzione alimentare. Tale corso di laurea permette di esercitare anche in proprio su prescrizione medica.

Igiene dentale

Questo corso di laurea permette di svolgere la professione in ambito dentistico. L’igienista dentale è figura ausiliaria dell’odontoiatra nella prevenzione dentale. In una società sempre più attenta alla cura dei denti, anche in prospettiva di una loro conservazione lungo tutta la vita, non sottovalutate questa possibilità in ambito sanitario.

Tecniche di radiologia

Il radiologo è una figura molto richiesta in ambito sanitario-ospedaliero, in quanto un tecnico che operi e realizzi esami medici è adesso fondamentale. Non molta pubblicizzata, questa professione sanitaria permette di entrare nel lavoro entro tempi brevi e garantisce una buona posizione.

Le professioni sanitarie possono garantire un veloce accesso al mondo del lavoro. Oltre alla soddisfazione che deriva dall’esercizio di queste professioni, c’è inoltre una grande richiesta nel mondo del lavoro. Ovviamente dovrebbe esserci una vocazione per le professioni sanitarie come per qualunque altro mestiere che implichi il rapporto con pazienti.

Leggi anche

finanziamento
Economia

Come trovare finanziamento più adatto con Miobando

Le possibilità di finanziamento per imprese, aspiranti imprenditori e liberi professionisti sono tante ma individuare quella più adatta non è facile. Quello della finanza agevolata risulta essere un mondo quasi inaccessibile per chi non è del mestiere. A semplificare la ricerca e ridurne i tempi arriva Miobando.it, una piattaforma web rapida e semplice da utilizzare che permette di trovare tra le opportunità di finanziamento promosse da enti regionali, nazionali e comunitari, quelle più adatte al proprio business e che garantiscano maggiori possibilità di successo ed evitando ore di estenuanti ricerche su internet. Miobando.it, è la soluzione proposta da Fimap, società Leggi tutto

4 Commenti su Professioni Sanitarie: quali sono?

  1. Davvero una bella pagina :), ma forse hai dimenticato una professione sanitaria “Tecnica della riablitazione psichiatrica” anche se un pò simile a “Terapia della Neuro e Psicomotricità infantile”, ma forse un pò più generica.
    Comunque hai fatto davvero un gran lavoro utilissimo!!
    Valeria-

    • Ciao Valeria 😀 ti ringrazio molto per la tua osservazione: devo ammettere che non ero a conoscenza di questa particolare professione; potrebbe essere un ottimo spunto per un futuro post! Grazie anche per i complimenti. Se vuoi continua a seguire il blog e non esitare a suggerirmi qualcosa come hai fatto in questo commento.
      Ciao
      Nicco

  2. Dimenticavo… Se vuoi puoi iscriverti al gruppo su facebook Università Blog Fan Club… Grazie ancora e buona giornata

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*