Qual è il partito di Sadiq Khan COMMENTA  

Qual è il partito di Sadiq Khan COMMENTA  

partito laburista

Partito Laburista: Sadiq Khan ne è un esponente, posizionandosi nell’area moderata. Si tratta di un partito le cui origini risalgono al socialismo.

Sadiq Khan è stato eletto sindaco di Londra come membro del partito Laburista inglese e come esponente della sinistra moderata; viene identificato di solito come socialdemocratico.

Questo partito è riconducibile al Socialismo Democratico e alla Socialdemocrazia e negli ultimi decenni è stato influenzato in misura crescente da correnti progressiste e socioliberali. Il partito Laburista è nato dalle lotte dei movimenti sindacali e dei gruppi socialisti che si muovevano per garantire i diritti dei lavoratori inglesi.

I suoi valori originale ricalcavano dunque quelli socialisti: intervento dello Stato sull’economia del paese, sanità e istruzione pubblica e politiche di redistribuzione della ricchezza.

Il partito Laburista negli ultimi anni ha effettuato una svolta significativa verso il libero mercato, assumendo posizioni decisamente più socioliberali e neocentriste. Questo partito ha un’organizzazione federale, che si allarga in Inghilterra, Scozia e Galles, ma non nell’Irlanda del Nord; non è necessario iscriversi ufficialmente al partito, ma è sufficiente aderire alle associazioni ad esso affiliate, ad esempio il Partito Parlamentare Laburista, che è pari ad un gruppo parlamentare, fondamentale anche per la gestione interna del partito, oppure le associazioni socialiste.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*