Quali sono le funzioni della Zeolite COMMENTA  

Quali sono le funzioni della Zeolite COMMENTA  

Quali sono le funzioni della Zeolite
Quali sono le funzioni della Zeolite

La Zeolite è un minerale dai moltissimi usi e dalle moltissime funzioni. In questo articolo cercheremo di capire quali sono le funzioni della Zeolite.

La zeolite significa letteralmente pietra bollente e si riferisce a più di 200 diversi minerali con vari usi e funzioni diverse, da addolcitori per l’acqua sino alle lettiere per i gatti, oltre al cibo animale e ai catalisti industriali.


Cos’è e cosa fa la Zeolite?

La Zeolite è un minerale idratato fatto dal tetraedra di alluminio e silice. In parole povere, sono solidi con una struttura aperta a cristallo, costruiti da elementi di alluminio, ossigeno e silicone, con metali alcalini, come il sodio, il potassio e il magnesio, oltre a molecole di acqua intrappolate nelle cavità tra di loro. La zeolite forma una struttura cristallina con dei pori, definiti cavità, che hanno la stessa forma delle molecole.


La Zeolite è molto stabile e resiste a qualsiasi tipo di condizione ambientale e sfida molti altri materiali. Le alte temperature non la danneggiano perché ha dei punti di scioglimento elevati, a oltre 1000°C, e non si brucia. Resistono alle alte temperature, non si dissolve in acqua o in altri solventi inorganici e non si ossidifica nell’aria.


Uno dei grandi usi della Zeolite è nei filtri dell’acqua. Nei contenitori di acqua a scambio ionico, per esempio, l’acqua dura (ricca di ioni calcio e magnesio) viene convogliata attraverso una colonna riempita con zeoliti contenenti sodio. La zeolite intrappola gli ioni di calcio e magnesio e rilascia gli ioni di sodio al loro posto, così l’acqua diventa più morbida, ma più ricca di sodio. Molti  detersivi usati in lavanderia e in lavastoviglie contengono gli zeoliti per rimuovere il calcio e il magnesio e addolcire l’acqua per lavorare in modo più efficace.

L'articolo prosegue subito dopo


Altri due usi di tutti i giorni molto comuni riguardano il controllo degli odori e le lettiere per gli animali.

Per maggiori informazioni, qui trovi alcuni link utili:

  • http://www.explainthatstuff.com/zeolites.html
  • https://en.wikipedia.org/wiki/Zeolite
  • http://www.zeolite.com.au/products/zeolite.html

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*