Quinoa: che alimenti si possono cucinare insieme COMMENTA  

Quinoa: che alimenti si possono cucinare insieme COMMENTA  

healthy delicious quinoa salad

Quinoa con verdure fresche, con pollo, tacchino, frutti di mare, pesce, crostacei, insalata, formaggi, cacao, frutti rossi, cereali integrali: insomma, un alimento versatile da cucinare in deliziose ricette

La Quinoa è una pianta erbacea annuale, spesso confusa e considerata erroneamente un cereale, ricca di amido ed indicata per chi segue una dieta gluten free e per chi è celiaco. Originaria del Sud America, la quinoa cresce sulle alture comprese tra i 2.000 ed i 5.000 metri, imparentata con gli spinaci e le barbabietole non è una graminacea. Numerosi i benefici nutrizionali che apporta la quinoa all’organismo umano: contando appena 372 Kcal ogni 100 grammi di prodotto edibile, la quinoa è utile per dimagrire, indicata per le diete ipocaloriche può essere consumata da chi segue un regime dietetico vegano e vegetariano. Ricca di fibre alimentari, la quinoa ha un alto potere saziante, ha effetti lassativi e di purificazione delle tossine e scorie dall’intestino, riequilibra la flora batterica, ha proprietà digestive, abbassa il colesterolo nel sangue e aiuta a rilassare i vasi sanguigni. L’abbondanza di magnesio consente alla quinoa di prevenire patologie cardio-vascolari, ipertensione arteriosa ed ischemie. Essendo una buona fonte di ferro e di acido ascorbico, la quinoa apporta benefici alla struttura muscolare contrastando l’anemia; la lisina stimola la produzione di serotonina in grado calmierare lo stato d’animo, favorire il sonno e combattere gli stati depressivi.


La quinoa in cucina si presta ad essere impiegata per diverse preparazioni culinarie: zuppe, primi piatti e piatti unici: la quinoa si accompagna bene con le verdure: patate, carote, zucchini, carciofi, broccoli, cipolle, zucca, melanzane, pomodori, bieta, spinaci, peperoni.

Funghi champignon e quinoa è un ottimo piatto da essere consumato in abbinamento al tofu, zuppe di quinoa con crostacei e frutti di mare, quinoa e cosce di pollo o petto di tacchino, tortino di quinoa con mele e melograno, polpettine di quinoa e cereali integrali guarniti con ortaggi di stagione.

La quinoa si adatta ad essere consumata con insalata fresca (radicchio, rucola, lattuga, insalata gentilina, fagiolini) insaporita con melone estivo. La quinoa può essere cucinata con il cacao, la crema, la panna o il caramello in deliziosi biscotti, torte e crostate; famosi sono i muesli con quinoa e cocco, le gallette di quinoa con le nocciole, i muffin di quinoa e frutti rossi o gocce di cacao.

L'articolo prosegue subito dopo

Insomma, la quinoa è un ingrediente assolutamente versatile che si adatta a numerose pietanze squisite salate e dolci.

Leggi anche

kawaii diy: idee
Donna

Kawaii diy: idee

Vuoi fare dei regali usando Kawaii diy ma non hai molte idee? Eccoti alcuni suggerimenti che di sicuro troverai interessanti: Carinissime delle tazze porta penne o matite a forma del tuo animaletto preferito!!! Puoi anche Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*