Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie 2014, Pierre et Jerôme Coursodon

Vini

Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie 2014, Pierre et Jerôme Coursodon

L’azienda vitivinicola condotta da Pierre et Jerôme Coursodon produce vini bianchi e rossi a Saint – Joseph, nella valle del Rodano, con una prevalenza per i vitigni a bacca rossa, i quali occupano tredici dei quindici ettari vitati. L’uva regina qui è il Syrah, affiancata da quelle a bacca bianca Marsanne e Roussanne, estese fra i comuni di Mauves, Glen, Saint – Jean – de – Muzols e Tournon.

Oggi assaggiamo il Saint – Joseph A.O.P. L’Olivaie, un Syrah in purezza affinato in barrique per circa quattordici mesi: dalla vendemmia 2014 ci giunge nel calice un vino di colore rosso rubino fitto e terso, limpido e di buona consistenza; al naso arrivano sentori intensi di ciliegie, more, cannella e cacao, in un bell’abbraccio di mineralità. L’assaggio è corposo e succoso, fresco e sapido in equilibrio, molto piacevole con tannini gentili e delicati; fruttato al punto giusto, si dimostra di temperamento caldo nonostante il contenuto tenore alcolico.

Molto lungo e persistente il finale, chiude il profilo di un bellissimo Syrah, cinvincente e di qualità; da provare con l’agnello cacio e uovo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

pesce angelo imperatore
Animali

Cosa mangia un pesce angelo imperatore

19 settembre 2017 di Notizie

Il pesce angelo imperatore è un animale dal carattere particolare e dall’indole aggressiva. Scopri alcuni suggerimenti utili per farlo vivere all’interno di un acquario in tutta tranquillità.