Scuola, ecco quando inizieranno le vacanze estive

Scuola

Scuola, ecco quando inizieranno le vacanze estive

Scuola, ecco quando inizieranno le vacanze estive
Scuola, ecco quando inizieranno le vacanze estive

Al via il countdown per l'ultimo mese di scuola. Il giorno di chiusura cambia da regione in regione. I primi ad andare in vacanza saranno gli emiliani

Quando iniziano le vacanze estive per chi va a scuola? Ora che sono finiti i ponti di aprile, gli studenti stanno attendendo con trepidazione la prima settimana di giugno per potersi finalmente gustare tre mesi di relax.

Ufficialmente è scattato il countdown per l’ultimo mese di scuola e con ogni probabilità quasi tutti gli studenti italiani andrà in vacanza entro i primi quindici giorni di giugno. Non tutti sanno infatti che la data precisa d’inizio della vacanze cambia da regione a regione e questo perché ogni istituto scolastico mantiene un suo margine di autonomia.

Non tutti gli studenti però potranno contare sul giorno di chiusura per gustarsi le vacanze estive. Gli esami di terza media e di maturità costringeranno infatti gli alunni a rimanere sui banchi di scuola per un altro paio di settimane almeno oltre alla data di chiusura valida per tutti gli altri studenti.

Quando iniziano le vacanze estive

Gli esami di terza media iniziano il 15 giugno con la fatidica prova Invalsi e quelli di Maturità invece il 21 giugno. In ogni regione invece la scuola dell’infanzia chiude il 30 giugno, a differenza delle scuole elementari, medie e superiori che variano il giorno di chiusura.

I primi ad andare in vacanza sono gli studenti emiliani il 7 giugno, mentre gli ultimi saranno i residenti nella provincia autonoma di Bolzano dove l’ultimo giorno di scuola è programmato per il 16 giugno.

Ecco tutte le diverse date di chiusura, elencate per regione: 7 giugno in Abruzzo; 10 giugno in Basilicata; 10 giugno in Calabria; 9 giugno di Campania; 7 giugno in Emilia Romagna; 14 giugno in Friuli Venezia Giulia; 8 giugno in Lazio; 10 giugno in Liguria; 8 giugno in Lombardia; 8 giugno nelle Marche; 9 giugno in Molise; 10 giugno in Piemonte; 10 giugno in Puglia; 10 giugno in Sardegna; 9 giugno in Sicilia, 10 giugno in Toscana; 10 giugno in Umbria; 10 giugno in Valle d’Aosta; 10 giugno in Veneto; 16 giugno nella Provincia di Bolzano; 9 giugno nella Provincia di Trento.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche