Speronamento auto: cos’è e come evitarlo

Motori

Speronamento auto: cos’è e come evitarlo

Speronamento auto: cos'è e come evitarlo
Speronamento auto: cos'è e come evitarlo

Cos'è lo speronamento auto? Significa subire violenti colpi sulla fiancata del veicolo tanti da costringerci a fermarci o da finire fuori strada.

Potrebbe capitare a chiunque di imbattersi in qualcuno che tenti di speronare la nostra auto al fine di farci fermare, per derubarci di ciò che abbiamo addosso, estorcerci del denaro o anche per appropriasi della nostra auto. Non sono casi sporadici o isolati, poiché in realtà oggi le nostre città così come le nostre strade sono diventate sempre meno sicure. Vicende nelle quali si parla di speronamento riempiono quotidianamente le pagine dei nostri giornali e monopolizzano le notizie dei TG. Infatti, questo è quello che purtroppo molto spesso sentiamo annunciare al telegiornale, ai danni delle forze dell’ordine nel tentativo dei malviventi di fuggire poiché colti in flagranza di reato o per non essere fermati con carico di stupefacenti o refurtiva varia.

Cosa fare

Se ci si dovesse trovare in una simile situazione, la prima cosa da fare è senza dubbio quella di cercare di mantenere la calma, sebbene durante la collisione non sia affatto facile restare attenti alla guida ed evitare di finire fuori strada. Perdere il controllo della propria auto potrebbe chiaramente avere delle conseguenze ben peggiori, perché si potrebbe finire in una scarpata o, data l’elevata velocità dell’auto in corsa, urtare violentemente contro muretti di cinta o altri ostacoli incontrati lungo il percorso. Non è affatto semplice provare a star calmi in situazioni simili, ma sarebbe, pertanto, opportuno farlo.

Invertire il senso di marcia per poter fuggire sarebbe quasi impossibile, ma se viaggiamo con qualcuno accanto, sarebbe una buona idea contattare un numero di emergenza per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine. Tuttavia, potrebbe anche accadere di essere speronati solo perché ci si trova lungo il percorso di malviventi in fuga poiché inseguiti proprio dalle forze dell’ordine. In tal caso, ancora di più, la prima ed unica cosa che si potrebbe fare, è quella di non perdere il controllo della propria auto e cercare di non farsi travolgere dagli eventi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...