> > Stanley Hotel, foto di fantasmi nell'albergo infestato

Stanley Hotel, foto di fantasmi nell'albergo infestato

Stanley Hotel fantasma

Lo Stanley Hotel in Colorado, storico albergo dell’inizio del Novecento affacciato sul Parco delle Montagne Rocciose. Ispiratore di Stephen King, si ritiene sia infestato dai fantasmi.

Il caso

Festa nell'hotel

Lo Stanley Hotel in Colorado – che offre una vista panoramica sul celeberrimo Parco Nazionale del Montagne Rocciose – è l’albergo da cui, dopo esserci stato, ha preso ispirazione Stephen King per il suo best-seller “The Shining” (1973), e passa per essere infestato dai fantasmi: visto che Halloween si avvicina, sarebbe l’ideale per trascorrervi una vacanza. Sul web circola una fotografia fatta su un pianerottolo dell’hotel, la quale mostra alcune persone durante una festa e, in un fascio di luce sul secondo gradino di una scala, una bambina “identificata” proprio come uno spettro. Inoltre ce n’è anche un altro nello stesso ambiente, nei pressi della scala. L’immagine è stata scattata da John “Jay” Mausling, un uomo che aveva partecipato con la moglie, Jessica Martinez, ad un “tour degli spiriti” in occasione dei 108 anni della struttura, ma la donna disse che tra gli undici partecipanti all’evento, non c’erano bambine, come venne confermato pure dal resto della famiglia Mausling.

Il parente di un agente dell’FBI

Investigazioni sul paranormale

Un agente dell’FBI, Ben Hansen, ospite di una trasmissione americana sul paranormale, ha anche detto che “da un’attenta analisti di quella foto, non emerge nessun evidente segno di truffa” e ha definito l’immagine “una delle migliori foto di possibile evidenza paranormale”. Ma ce ne sono altre scattate in questo luogo, per esempio quella di fantasma di una donna in abito da sera, sempre sullo scalone (foto sopra, ndr).

Storia e fama dell’hotel

Hotel dei primi del '900

Lo Stanley Hotel, albergo da 140 stanze in stile georgiano, venne aperto il 4 luglio 1909 da Freelan Oscar Stanley, socio della casa automobilistica Stanley Steamer, il quale nel 1903 si era trasferito nella zona con la moglie Flora su consiglio del medico, per curare la tubercolosi. Al catering di inaugurazione della struttura parteciparono molti personaggi del “bel mondo” dell’epoca, a cominciare dal presidente americano Theodore Roosvelt, poi c’erano ad esempio la facoltosa Margaret “Molly” Brown, l’ “Inaffondabile” superstite della tragedia del Titanic, il famoso compositore e direttore bandistico John Philip Sousa, l’imperatore e l’imperatrice giapponesi e diverse stelle di Hollywood. Molti anni più tardi, come già detto, vi sarebbe stato ospitato Stephen King e le riprese della serie televisiva del 1997 che si basa sul suo romanzo “The Shining”. Lo storico edificio è stato inserito nel National Register of Historic Places americano.

La presenza di fantasmi nello Stanley Hotel riguarderebbe soprattutto la sala da ballo, dove il personale della cucina una volta disse di aver udito inspiegabilmente la musica e l’allegria di una festa, ma quando si recò a controllare, vide che la sala era vuota e non c’era assolutamente della musica. Alcune persone che si trovavano nella hall hanno poi affermato di aver sentito suonare un pianoforte proprio nella sala da ballo e ritennero a suonarlo fosse la moglie di Stanley, la quale conosceva questo strumento.

Ci furono poi ospiti che dissero aver visto degli spettri nelle loro stanze, uno dei quali avrebbe anche rubato dei gioielli.

Fantasma affacciato alla finestra

Queste voci di presenze paranormali nello Stanley Hotel, hanno attirato l’interesse della trasmissione “Ghost Hunters” (“Cacciatori di Fantasmi”), che è andata ad indagare attraverso l’associazione The Atlantic Paranormal Society (TAPS) e persino un gruppo di investigatori.