Dove trovare ricetta per pillola del giorno dopo

Salute

Dove trovare ricetta per pillola del giorno dopo

Dove trovare ricetta per pillola del giorno dopo
Dove trovare ricetta per pillola del giorno dopo

Dal 9 maggio 2015, chiunque voglia comprare la pillola del giorno dopo, non avrà più bisogno della ricetta, in quanto basterà recarsi in farmacia per averla.

La notizia è stata fornita dalla Gazzetta Ufficiale nella giornata dell’8 maggio 2015 in seguito al via libera dell’EMA, e in seguito all’approvazione dell’Agenzia dei farmaci italiani. In questo modo, non viene eliminato solo il test di gravidanza da fare in casa, ma anche la prescrizione medica.

La decisione rappresenta un momento cruciale nella vita di molte donne, in quanto permette di avere la libertà e l’accesso necessario a un farmaco utile, senza particolari effetti collaterali.

Nel caso di minorenni che vogliono assumere questo farmaco è necessario recarsi presso il proprio ginecologo che, in seguito a una visita, vi farà la prescrizione per la ricetta e quindi per la pillola del giorno dopo.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità nota che la pillola del giorno dopo, il metodo maggiormente efficace per la gravidanza, è molto più efficace di altre pillole: il 98% delle persone ha fiducia in questa pillola e nei suoi benefici.

Ricorda inoltre, che la pillola del giorno dopo, così come spiega il nome, è una pillola contraccettiva che dovrebbe essere usata solo in caso di emergenza, per evitare una gravidanza indesiderata.

Se hai bisogno di questa pillola, puoi trovarla in farmacia o in qualsiasi altro supermercato e richiederla, senza ricetta medica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche