Un nuovo antivirale che neutralizza tutti i virus influenzali umani COMMENTA  

Un nuovo antivirale che neutralizza tutti i virus influenzali umani COMMENTA  

La celebre rivista scientifica Pnas ha pubblicato uno studio  condotto dal un team di ricercatori italiani delle Universita’ di Padova (Dipartimento di Medicina molecolare, Giorgio Palu’, Giulia Muratore, Arianna Loregian e Beatrice Marcorelli), e di Perugia (Dipartimento di Chimica, Laura Goracci e Gabriele Cruciani). Progetto realizzato con la  collaborazione di Agnes Foeglein e Paul Digard del Dipartimenti di Patologia e con la Divisione di Virologia dell’Universita’ di Cambridge (UK). Progetto che farà la storia degli antivirali.

Questo antivirale è  antivirale capace di neutralizzare tutti i virus influenzali che affliggono l’uomo, A, B, e potenzialmente di inibire anche il virus H5N1 degli uccelli se diventasse pandemico per l’uomo. Nella sostanza si tratta di un composto che potrebbe eliminare il problema della resistenza che tutti i ceppi epidemici hanno ormai sviluppato agli antivirali. Una frontiera verso la ricerca contro le pandemie e le epidemi che tanto in questi anni hanno spaventato l’opinione pubblica mondiale, con vari casi fra cui la famigerata aviaria. E l’Italia ancora in prima linea con i suoi ricercatori e con le sue linee di primo piano in una ricerca che potrà aprire nuove frontiere per la cura e la prevenzione dei ceppi pandemici a livello globale.

Leggi anche

About Chiara Cichero 1241 Articoli
Mamma, laureata, scrittrice incallita, ambientalista da una vita, esperta in Pnl, in comunicazione di massa e nel benessere emotivo. Maremmana per amore di questa terra tanto rigogliosa, fiorentina di nascita e di formazione. Blogger e redattrice on line, attualmente studentessa in Seo Web Marketing Specialist.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*