Gli utensili essenziali in cucina

Guide

Gli utensili essenziali in cucina

Esattamente come un mago ha bisogno della sua bacchetta, ogni cuoco necessita dei suoi utensili, al fine di poter preparare piatti gustosi in breve tempo ed in tutta comodità. Quante volte in cucina ci siamo trovati alla ricerca di quell’unico utensile che non è a disposizione, ma che è essenziale al fine di preparare bene una pietanza? Ecco allora cosa proprio non deve mai mancare in cucina:

Coltelli da Chef

Un buon coltello con una lama di circa 10 pollici non deve mancare mai. Meglio ancora se si possiede un ceppo con vari coltelli per tutti gli usi: seghettato per il pane, mannaia per la carne, piccolo ed affilato per sbucciare, dalla lama inclinata per tagli agevoli e netti. Abbiate cura di tenerli sempre puliti ed affilati e non vi deluderanno mai.

Tagliere

Anche il tagliere è importante, perché permette di tagliare i vari alimenti in un’area protetta, senza danneggiare altre superfici e suppellettili della cucina.

Che sia di legno o di plastica, tondo o rettangolare, la scelta sta a voi, anche se quelli in plastica si puliscono meglio anche in lavastoviglie.

Set forchettoni da pasta

Soprattutto per chi, come noi Italiani, non rinuncia quasi mai ai primi piatti, gli utensili da pasta come forchettoni, mestoli e schiumarole sono essenziali. meglio se in acciaio inox con manico agevole antisdrucciolo, per una presa più confortevole ed un’igiene garantita.

Pentole e padelle

Ovviamente senza pentole e padelle non si può cucinare, ma è anche necessario averne di più forme e dimensioni, perché si adattino alla cottura di tanti piatti differenti. Ad esempio, un padellino di piccole dimensioni è utile per uova, frittate e condimenti, una pentola “wok” dai lati alti, invece, è perfetta per verdure e risotti al vapore. Altrettanto, la pentola a pressione permette cotture di carne e verdure più veloci e leggere, mentre la pentola alta con i manici, è utile per preparare gli spaghetti.

Misurino da liquidi e solidi

I misurini sono importanti soprattutto per la preparazione di dolci e ricette che richiedono dosi specifiche, pertanto è bene averne sempre uno a portata di mano, meglio se con gli indicatori di misura ben leggibili e comprensibili.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*