> > Messico, esplode petrolchimico, 3 morti. Pemex: 'Situazione sotto controllo'

Messico, esplode petrolchimico, 3 morti. Pemex: 'Situazione sotto controllo'

pemex

E' di tre morti e una decina di feriti il tragico bilancio di una esplosione avvenuta in un complesso petrolchimico della Pemex sito nei pressi del porto di Coatzacoalcos. La notizia è stata diffusa da fonti ufficiali provenienti dallo stato di Veracruz. Secondo le ultime indiscrezioni, la popolazi...

E’ di tre morti e una decina di feriti il tragico bilancio di una esplosione avvenuta in un complesso petrolchimico della Pemex sito nei pressi del porto di Coatzacoalcos. La notizia è stata diffusa da fonti ufficiali provenienti dallo stato di Veracruz. Secondo le ultime indiscrezioni, la popolazione locale è stata invitata a non lasciare le proprie abitazioni e ad evitare il contatto con l’esterno per la probabile presenza di composti chimici gravemente nocivi per la salute, se inalati.
Le autorità locali hanno provveduto alla chiusura della strada Coatzacoalcos-Villahermosa. Ad essere colpito dall’esplosione è stato un impianto della PMV (Petroquemica Mexicana de Vinilo), gestita dalla Mexichem, società appartenente alla Pemex.

Dopo l’esplosione si è sviluppato un enorme incendio che ha causato altri notevoli danni. Oltre alle tre vittime, sono rimaste coinvolte altre 60 persone mentre un centinaio di operai sono stati costretti ad abbandonare in fretta e furia lo stabilimento per mettersi in salvo. L’intervento provvidenziale dei Vigili del Fuoco locali coordinati dalle autorità militari è stato determinante per il veloce spegnimento delle fiamm. I danni dell’esplosione del petrolchimico ha riguardato una vasta area in un raggio di 5 km, ma non avrebbe colpito le zone abitate, poiché la struttura è sita in una zona ben lontana dalla città.

In una nota dell’ultim’ora diffusa dalla società si legge che la situazione è adesso ‘sotto controllo’ mentre le autorità hanno provveduto ad aprire una inchiesta per accertare le cause del disastro.