> > Affonda traghetto in Indonesia: 31 morti e 41 dispersi

Affonda traghetto in Indonesia: 31 morti e 41 dispersi

traghetto indonesia

In Indonesia un traghetto è affondato lungo la costa di Kepulauan Selayar. I morti sono 31 e i dispersi 41.

A Jakarta, Indonesia, un traghetto è affondato al largo dell’arcipelago di Sulawesi a causa di una tempesta. A bordo c’erano 164 passeggeri, 31 dei quali hanno perso la vita. Altre 41 persone sarebbero ancora disperse mentre la restante parte dei sopravvissuti sono stati trovati avvinghiati al relitto.

Cosa è successo

Il traghetto è affondato a causa di una tempesta nella notte tra il 3 e il 4 giugno 2018. Il capitano è riuscito a fare arenare la nave, nonostante la grande quantità di acqua imbarcata, a circa 200-300 metri dalla riva. In questo modo per i soccorritori indonesiani è stato più facile portare in salvo tutte le decine di sopravvissuti che, nel cuore della notte, sono rimasti aggrappati all’imbarcazione per ore. Tuttavia il numero dei morti e dei dispersi è altissimo, come confermato dalle autorità locali: sarebbero in totale più di 70 persone ma le cifre potrebbero ancora aumentare. Il capitano e l’armatore sono state le ultime due persone ad abbandonare la nave arenata sulla costa del distretto di Kepulauan Selayar.

I soccorsi

Il portavoce della polizia, Dicky Sondana, ha reso noto che il traghetto si sarebbe inclinato anche a causa di una falla nello scafo. Il traghetto stava trasportando anche 48 veicoli (tra cui camion, automobili e moto) e 2 milioni di dollari che sarebbero stati destinati alla filiale di una banca per il pagamento di dipendenti pubblici. Il “Jakarta Post” ha comunicato che alcuni dei passeggeri sono stati inizialmente soccorsi da altre imbarcazioni, soprattutto pescherecci. I salvataggi sono stati molto complicati a causa del forte vento e del mare mosso.

Le immagini che i media locali hanno diffuso a poche ore dall’incidente mostrano un grande numero di passeggeri aggrappati al traghetto rovesciato in mare e terrorizzati in acqua in attesa di aiuto. Sono stati diffusi anche dei filmati dai quali si vedono le grandi onde sommergere completamente il ponte del traghetto e spazzare via i camion e i veicoli che si trovavano a bordo.

Casi precedenti

Incidenti marittimi come questo non sono rari in Indonesia. Qui molte persone utilizzano i traghetti per spostarsi nel Paese perché sono il mezzo di trasporto più comodo. Soprattutto dopo la fine del mese di digiuno del ramadan milioni di persone viaggiano con tali imbarcazioni per tornare nelle loro città d’origine.

Il 18 giugno 2018 un traghetto con a bordo 200 persone è affondato nel lago Toba, in provincia di Sumatra, nel nord Indonesia. Anche in questa occasione la nave era finita in balia delle onde alte e poi si era scontrata con un’altra imbarcazione prima di affondare. All’epoca il bilancio era stato di 3 morti e un numero elevatissimo di dispersi.