Come fare albero di Natale in legno
Come fare albero di Natale in legno
Arredamento

Come fare albero di Natale in legno

albero di Natale in legno

Se volete vivacizzare un po' le decorazioni natalizie della vostra casa, cosa ne dite di un albero di Natale realizzato da voi in legno? Ecco qui una guida veloce per costruirlo.

L’atmosfera natalizia è dietro l’angolo ed è già ora di pensare a come decorare casa. Se volete sperimentare qualcosa di più originale per questo Natale, potreste pensare di sostituire il vostro tradizionale abete con uno costruito con il legno. Il risultato finale sarà altrettanto d’atmosfera. Se, per esempio, non avete molto spazio in casa, un alberello in legno potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Ecco un modo semplice e veloce per costruirlo.

Costruire un albero di Natale in legno

Uno dei materiali più adatti per realizzare un albero di Natale meno tradizionale è il legno. Per costruirne uno vi serviranno solo un paio di attrezzi. Procuratevi un trapano con la punta fine pensato per il legno, due assi di legno con lunghezza 20 cm e larghezza 5 cm, filo di ferro, bastone lungo 30 cm (va bene anche un manico di scopa), colla vinilica, tronchesi, pennello e circa sei metri di nastro color verde.

La scelta delle assi è a vostra discrezione. Possono essere di vario tipo, ma, se volete un consiglio, il legno migliore da utilizzare è quello di pino, più facile da trattare. Anche il legno di macoré è adatto, se vi accontentate di un alberello in miniatura. Vediamo, ora, come costruire un bell’albero di Natale in legno per la vostra casa.

Passaggi per realizzare l’albero di Natale

Innanzitutto, il piedistallo. Per costruirlo, incrociate tra loro due assicelle, fissandole a metà della lunghezza. Dopo aver creato un incavo incastrate bene le due assicelle aiutandovi, se lo credete opportuno, con un po’ di colla vinilica da applicare sulla base. Poggiate su di essa la parte cava e lasciate asciugare per una notte. Il giorno dopo potete procedere a fissare sulla base il bastone. Effettuate un foro al centro della base e inserite il bastone che deve trovarsi sempre perpendicolare alla base stessa. Con l’ausilio del filo di ferro cominciate ad inserire i rami poco alla volta.

Con la tronchesi tagliate il filo in dimensioni diverse, partendo da 15 cm e via via diminuendo fino ad arrivare a 5 cm. Fissate i rami sul bastone, inserendoli in ogni foro praticato lungo il suo perimetro. Per ricoprire il filo di ferro e dare all’albero un aspetto più armonioso, utilizzate il nastro di colore verde. Fissatelo applicando un po’ di colla vinilica in corrispondenza di ciascun foro. Prima di inserire i rami assicuratevi che la struttura sia ben solida e che la base non dia segni di cedimento.

Decorare l’albero di Natale

Ora la struttura del vostro albero di Natale in legno è pronta. Potete pensare di abbellirla con palline e nastri. Proprio come se fosse un normale abete, scegliete un tema o un colore, e arricchite i rami di legno con le decorazioni che preferite. Se volete continuare sulla scia del fai-da-te, realizzate voi stessi le palline con della carta colorata, ritagliando forme diverse.

La tecnica dell’origami è perfetta, scegliete le forme che più vi piacciono.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche