×

Idee originali per gli origami

default featured image 3 1200x900 768x576

Quella degli origami è una vera e propria arte. Nata in Giappone, oggi è famosa in tutto il mondo; vi proponiamo alcune idee davvero originali per realizzare delle decorazioni d’effetto.
Il nome origami deriva dal giapponese (“ori” piegare e “kami” carta).

Sono davvero tante le creazioni che si possono fare con un semplice foglio di carta. Per alcune, basta semplicemente piegare i fogli seguendo le indicazioni, ma vi sono origami anche più complessi, in 3D, per realizzare delle piccole sculture. Se siete dei principianti è preferibile iniziare con delle figure semplici per poi passare a quelle più complicate.

Fiore Kusudama
Questo fiore è molto bello e semplice da preparare. Solitamente la tradizione vuole che si realizzino diversi fiori e che questi vengano poi incollati per creare una palla.

Non vi occorreranno molti materiali ma vi assicuro che il risultato vi stupirà. Per ogni fiore dovrete procurarvi 5 quadrati di carta, ovviamente della stessa misura per ogni lato e del colore che preferite (sono originali anche i fogli con delle decorazioni). Vi occorrerà poi della colla vinilica, della colla a caldo e per rendere più originale la vostra creazione, delle perline o dei bottoni.

Per prima cosa, dovete piegare il quadrato a metà con la punta verso l’alto.

A questo punto dovete far combaciare gli angoli della base, verso l’alto (otterrete un rombo). Ora, i due angoli che avete piegato, dovrete nuovamente piegarli a metà, sovrapponendo il lato più lungo a quello esterno del rombo. Riaprite le alette facendo una leggera pressione e richiudete all’interno gli angoli che sporgono. Ripiegate all’interno anche i lati esterni e incollateli tra di loro: avete ottenuto il vostro primo petalo! Procedete anche per gli altri quattro petali e incollateli insieme.

Se la mia spiegazione vi risulta un pò confusionaria, ecco il video tutorial!

Video fiore Kusudama

Origami Farfalla
Questa è un’idea molto originale per decorare una parete, potete realizzare le farfalle con vari colori e di dimensioni differenti. Per realizzare gli origami non si può utilizzare una carta qualunque ma occorre quella specifica, che potrete trovare in cartoleria oppure ordinare su internet. La carta di giornale o i fogli A4 sono troppo leggeri, i cartoncini degli album troppo spessi, perciò andate sul sicuro e comprate la carta che occorre per queste decorazioni.

Per prima cosa, piegate il foglio, prima a metà e poi lungo le diagonali. Create un triangolo isoscele, ripiegando ogni angolo del foglio. Prendete quello a destra della base e fatelo combaciare con la punta del triangolo. Fate la stessa cosa con l’angolo sinistro. Eseguitelo solo su un unico lato del foglio, senza toccare la base sottostante. Ora, ripiegate le punte che attorniano la base. Fate una figura simile ad un triangolino. Modellate ai margini e piegate tutto quanto a metà. Ora esercitate una decisa pressione al centro e rigirate il lavoro.

Ecco il video tutorial.

Veniamo ora alla tecnica più difficile, ovvero quella degli origami 3d. Come vi dicevo prima, potete creare dei soprammobili davvero originali, utilizzando solo della carta! Sul web troverete un’infinità di figure alle quali ispirarvi e anche se può sembrare molto difficile all’inizio, non scoraggiatevi e seguite con attenzione i video tutorial. Dal cigno al gufo, dal cesto di fiori ai portagioie, non vi stancherete mai di preparare questi preziosi oggetti non solo per voi, ma anche per delle bomboniere e perchè no, per ricavarci qualche soldino vendendo le vostre opere d’arte nei mercatini oppure nei siti come Etsy!

Spiegare per filo e per segno tutto il procedimento oltre a tediarvi potrebbe anche risultare poco chiaro, perciò vi rimando ai tanti video che troverete su Youtube oppure nei libri. L’unico consiglio che posso darvi è di preparare in anticipo tanti triangolini che vi serviranno per la struttura della figura che avete scelto, in questo modo il vostro lavoro sarà più veloce.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Articoli Correlati

Contents.media
Ultima ora