> > Alluvione in Toscana, Tajani: "Dal Governo 100 milioni per le aziende"

Alluvione in Toscana, Tajani: "Dal Governo 100 milioni per le aziende"

alluvione in Toscana Tajani

I fondi per sostenere le aziende colpite dall'alluvione in Toscana saranno disponibili a partire da fine mese

“Vogliamo dare un messaggio di solidarietà da parte del Governo alla gente della Toscana colpita da questa tremenda alluvione con azioni concrete”. Così ha riferito il vicepremier Antonio Tajani in seguito a un incontro a Prato con istituzioni e aziende danneggiate dalla recente ondata di maltempo che ha colpito la Regione.

I provvedimenti

Tra i primi provvedimenti che adotterà il Governo troviamo 100 milioni a fondo perduto messi a disposizione per le aziende che esportano e hanno il 3% di export nel fatturato. Saranno previsti anche altri 200 milioni di prestiti agevolati. Inoltre, sarà decisa “la moratoria per le rate dei prestiti Sace”, mentre l’Ice “agevolerà la presenza delle aziende colpite alle fiere internazionali”.

Tajani aggiunge che si tratta di “fondi che secondo i calcoli che abbiamo fatto, cioè quelli che riguardano il ministero degli Esteri, potranno essere dati entro la fine di questo mese.”

La possibile estensione del provvedimento

Conclude Tajani dicendo: “Vedremo se dovrà estendersi l’emergenza alle altre province della Toscana, quelle di Massa e Carrara e di Lucca. La prima competenza è quella della Regione Toscana che dovrà indicare le aree colpite dall’alluvione al governo attraverso la Protezione civile.”

Se vuoi iscriverti al canale Whatsapp di Notizie.it clicca qui