Anoressia e bulimia: testimonianze delle star - Notizie.it
Anoressia e bulimia: testimonianze delle star
Salute

Anoressia e bulimia: testimonianze delle star

Anoressia e bulimia
Anoressia e bulimia

Anoressia e bulimia, gravi disturbi alimentari sempre più diffusi. Le testimonianze di star che ne hanno sofferto possono aiutare chi ancora combatte.

Anoressia e bulimia sono disturbi alimentari purtroppo molto diffusi nella nostra società e sono classificati, insieme all’obesità, come Disturbi Alimentari Psicogeni (DAP). Molte star, provenienti dal mondo del cinema a quello della musica, ne hanno sofferto e hanno poi riportato pubblicamente la loro difficile esperienza in testimonianza del fatto che è possibile uscirne. Queste malattie colpiscono principalmente il sesso femminile, ma ultimamente si sta riscontrando un aumento di casi tra gli uomini, soprattutto in età adolescenziale e in caso di omosessualità.

Anoressia e bulimia: star che ne hanno sofferto

Anoressia e bulimia sono disturbi dell’alimentazione che vengono spesso confusi tra loro. Radicati in disagi psicologici più o meno profondi, anoressia e bulimia fanno parte di quelle che vengono chiamate malattie del mondo industrializzato.

Anoressia

L’anoressia è una malattia primaria, ossia che non trae origini da altre patologie. I principali sintomi del disturbo sono il rifiuto da parte del paziente di ingerire cibo e un’eccessiva attenzione al proprio peso corporeo. Le cause del suo insorgere non sono ancora del tutto chiare: si tratta infatti, presumibilmente, di una concomitanza di elementi.

I principali fattori che conducono all’insorgere del disturbo sono: biologico, per il quale gli ormoni che regolano il senso di sazietà si alterano; sociale, per il quale l’anoressia diventa manifestazione di un disagio interiore del paziente; familiare, esisterebbe infatti una predisposizione genetica ai disturbi alimentari; psicologico, ossia la visione distorta del proprio aspetto fisico, la cosiddetta dismorfobia; infine psichiatrico, soprattutto in caso di anoressia nervosa, legata a disturbi ossessivo-compulsivi.

Bulimia

La bulimia si manifesta invece in episodi ricorrenti nei quali il soggetto colpito ingerisce in modo compulsivo e in un breve lasso di tempo una quantità di cibo smodata ed è incapace di controllare la propria voracità e il proprio senso di sazietà.

In reazione a tali episodi i soggetti colpiti si inducono il vomito, fanno uso di medicinali (come pillole dimagranti o lassativi) e praticano un’intesa ed eccessiva attività fisica, per prevenire l’aumento di peso.

Come per l’anoressia, i fattori che portano all’insorgere della malattia sono di diverso tipo e vanno dal biologico allo psichiatrico.

Le star

Anche le star di Hollywood e del jet set hanno spesso sofferto di questi disturbi. La loro testimonianza ed esperienza può essere di aiuto ai tanti giovani che soffrono di questi disturbi e per uscire dal tunnel. Spesso infatti il racconto dettagliato della loro esperienza è un supporto per chi non non sa come farsi aiutare e non riesce a chiedere aiuto.

Angelina Jolie

Una delle star più famose ad aver sofferto di anoressia è l’attrice Angelia Jolie. In seguito alla morte della madre, l’attrice ha raccontato di essere caduta in depressione e di aver perso la voglia di vivere.

Al disturbo depressivo si è poi aggiunta l’anoressia. Dopo anni di sofferenze l’attrice è però riuscita a trovare in se stessa la forza di lasciarsi la malattia alle spalle e continuare la sua vita.

Elton John

Il cantante inglese Elton John ha invece sofferto di bulimia e una volta uscito dalla malattia, ha deciso di usare la propria esperienza per correre in aiuto di chi soffre di questo disturbo. Secondo il cantante il primo passo per guarire è ammettere di aver bisogno di aiuto e riuscire a chiederlo, solo così si può cominciare a stare meglio.

Demi Lovato

Anoressia e bulimia però hanno segnato la vita anche di altre stelle. Demi Lovato, la celebre cantante, ha in passato sofferto di disturbi alimentari. Oggi si scaglia con veemenza contro chi crede che sia alla moda essere anoressici o bulimici. Le posizioni forti assunte da Demi Lovato contro chi sottovaluta questi disturbi, la rendono un saldo punto di riferimento e un esempio per i giovani che combattono contro anoressia o bulimia.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche