> > Artemis, riprogrammato anche il secondo tentativo di lancio: ecco cosa è suc...

Artemis, riprogrammato anche il secondo tentativo di lancio: ecco cosa è successo

Artemis, rinviato anche il secondo tentativo di lancio: ecco perchè

È stato annullato il secondo tentativo di lancio del razzo Artemis: ecco perchè e quando sarà effettuato il terzo tentativo.

Il razzo Artemis sembrava essere pronto a sbarcare sulla luna, il secondo tentativo di lancio previsto per la serata di sabato 3 settembre 2022, dopo l’annullamento del primo lancio del 29 agosto 2022, è stato annullato a causa di problemi tecnici.

Artemis e il secondo tentativo di lancio: la partenza era prevista per il 3 settembre 2022

Artemis, il razzo lungo 98 metri, protagonista di una spettacolare missione della NASA, anche oggi non andrà sulla luna.

La nuova data di partenza del razzo fissata per il 3 settembre 2022 alle 20:17 (ora italiana), dopo un primo rinvio causato da problemi tecnici, è stata annullata .

Il primo lancio di Artemis e le difficoltà tecniche riscontrate dal team della NASA

Il lancio di Artemis era già stato programmato il 29 agosto scorso, ma purtroppo a causa di alcuni problemi di natura tecnica, l’evento è stato annullato e posticipato al 3 settembre 2022.

Nello specifico, il primo lancio è stato annullato perchè si temeva che uno dei quattro motori del razzo fosse troppo caldo, ma poi da un’attenta analisi effettuata dal team della NASA, si è scoperto che in realtà si trattava soltanto di una lettura di un “sensore difettoso”.

Rinviato il secondo lancio di Artemis: ecco perchè

Secondo gli ultimi aggiornamenti forniti dalla NASA, nel pomeriggio del 3 settembre 2022 i tecnici hanno riscontrato due nuovi problemi, si tratta di una perdita di idrogeno liquido e di una perdita di carburante dal serbatoio.

A causa di tali problematiche, la NASA ha rilasciato un comunicato su Twitter con il quale ha annunciato un nuovo rinvio della missione e dunque del lancio di Artemis, dopo tre tentativi falliti di riparare una perdita di idrogeno liquido che aveva interrotto il rifornimento.

Il prossimo tentativo di lancio, secondo quanto riportato dall’Agi sarà effettuato nella giornata di lunedì 5 settembre 2022.