> > Aumento temperature in tutta Italia, afa nel centro-nord

Aumento temperature in tutta Italia, afa nel centro-nord

spiaggia

L'anticiclone porterà un cielo sereno sulla penisola, salvo qualche eccezione. Le temperature saranno più alte della media stagionale.

Il maltempo, alternato a giornate soleggiate, che ha colpito una buona parte della penisola durante i primi quindici giorni di giugno potrebbe finire all’inizio della prossima settimana. Il bel tempo che arriverà da lunedì 18 porterà con sé un notevole aumento delle temperature. Successivamente però il clima potrebbe essere ancora instabile.

Clima stabile ma con locali precipitazioni

Perturbazioni, a tratti anche violente, hanno caratterizzato le prime due settimane del mese di giugno su buona parte dell’Italia centrale e settentrionale. La situazione è destinata a mutare all’inizio della prossima settimana: da lunedì 18 giugno infatti il maltempo diminuirà e lascerà il posto a giornate più serene e decisamente più calde. “La prossima settimana l’alta pressione sospingerà un cuneo più deciso in direzione dell’Italia e dell’Europa centrale- si legge nel sito web 3bmeteo– deviandole perturbazioni solo sull’Europa settentrionale”. L’anticiclone delle Azzorre, caratterizzato da alta pressione, porterà un clima più stabile, anche se non si escludono eventuali precipitazioni che si verificheranno, secondo il Centro Meteo Italiano, soprattutto nelle ore pomeridiane. Le piogge più intense coinvolgeranno i rilievi delle Alpi e degli Appennini, oltre che le coste tirreniche, specialmente quelle meridionali. Le previsioni meteo realizzate dall’aeronautica militare danno un quadro dettagliato del clima fino a metà della prossima settimana. Lunedì 18 il tempo sarà sereno, eccetto che sui rilievi alpini e sulle regioni tirreniche meridionali, con locali precipitazioni più intense al sud. Martedì le nubi transiteranno su Basilicata, Calabria e Sicilia; probabile qualche fenomeno temporalesco ma di breve durata, dato che verso il tardo pomeriggio il tempo sarà più stabile, come nel resto della penisola. Per mercoledì e giovedì il cielo sarà sereno.

Aumento delle temperature

L’atteso anticiclone delle Azzorre quindi porterà con sé delle giornate più soleggiate pressapoco in tutta la penisola, con l’eccezione di alcune aree menzionate nel paragrafo precedente. Le temperature saliranno, con valori al di sopra della media stagionale. L’incremento dei valori termici è significativo: facendo una media i 24°, registrati durante questa settimana, oltrepasseranno i 30° la prossima. Non è affatto esclusa la possibilità che si presenti un clima afoso, dovuto, semplificando, all’incontro dell’aria secca proveniente dal Nord Africa con l’umidità del Mar Mediterraneo. L’aumento sarà comunque graduale e ripartito nell’arco di quattro, cinque giorni. Le temperature si alzeranno in tutta Italia, seppur in modo particolare nelle regioni centrali e settentrionali, soprattutto verso metà settimana. Il portale web 3bmeteo riferisce che le città più calde, dove saranno superati i 30°, saranno: Bologna, Caserta, Ferrara, Firenze, Grosseto, Milano, Roma, Terni, Torino e Verona.